18/05/14

BUON COMPLEANNO NUTELLA!

 

 

Nutella, simbolo di fama internazionale del "Made in Italy", disegna un marchio speciale in occasione del proprio cinquantesimo compleanno: un cuore rosso – composto da sagome di uomini, donne e bambini che interagiscono tra di loro – che accompagna il tradizionale logotipo "Nutella" e una frase celebrativa: "50 anni di emozioni insieme".

 

Nutella è distribuita in oltre 100 Paesi e prodotta in 97 nazioni, con un fatturato quotato 1,7 miliardi nell’ultimo anno. Ogni anno sono prodotte circa 350.000 tonnellate di Nutella. La Ferrero dichiara che «è il prodotto alimentare confezionato italiano più popolare e più consumato nel mondo».

 

Foto d'epoca del bar pasticceria dove è nata la crema Nutella nel 1949.

 

La storia di Nutella nasce nella città piemontese di Alba nel lontano 1942, anno in cui Pietro Ferrero aprì un laboratorio di pasticceria in via Rattizzi. Nonostante la guerra rendesse introvabili anche gli ingredienti più semplici, Ferrero non si perse d'animo: gli balenò così l’idea di sfruttare una delle ricchezze maggiori del territorio, le nocciole.
Nel 1949 nacque la “Supercrema”, il cui nome cambierà in Nutella solo nel 1964. Da quel momento in poi, è diventato sempre più difficile per tutti pensare a "che mondo sarebbe, senza Nutella"?

 

 

Spot Nutella per festeggiare i suoi 50 anni.

 

Per festeggiare Nutella è stato anche organizzato un evento globale (dal Regno Unito al Canada, dagli USA agli Emirati Arabi) spalmato (è proprio il caso di dirlo!) in due giorni.

 

 

 

Leggi anche:

Nutella: "ma che mondo sarebbe..." Esiste la marca senza il prodotto?