27/03/14

UN SUPEREROE PER OGNI GENERAZIONE

 

Il nuovo logo per i 75 anni di Batman.

 

Per commemorare il 75° Anniversario dello storico Batman di DC Comics, Warner Bros. Entertainment e DC Entertainment hanno rivelato il piano dei festeggiamenti che si protrarranno per un anno intero celebrando il più popolare Supereroe del mondo. Tra i punti cardine del programma dell’Anniversario che inizia oggi c’è un nuovo Logo commemorativo del 75° Anniversario di Batman e una esclusiva mostra “Cape/Cowl/Create”, che vedrà la presenza di 20 interpretazioni di artisti diversi della famosa maschera e del mantello del Cavaliere Oscuro protagonista del prossimo videogioco Batman: Arkham Knight. Ci saranno anche attività relative al 75° Anniversario che riguarderanno tutte le divisioni di Warner Bros. Entertainment durante tutto l’anno.

 

Apparso per la prima volta nel fumetto Detective Comics #27 , che arrivò nelle edicole il 30 Marzo 1939, con sceneggiatura di Bill Finger e disegni di Bob Kane, Batman emerse dalle tenebre per diventare il più famoso Supereroe al mondo e dominare tutti i media. In diversi film, show TV, radio, videogames, pubblicazioni e commercializzazioni, il più umano dei Supereroi ha battuto alcuni dei più importanti malvagi della fiction usando il suo intelletto, l’astuzia e un arsenale di gadget per vincere la sua battaglia per la giustizia.

 

Bob Kane in una celebre immagine alle prese con un illustrazione di Batman e Robin.

 

“Batman è un’incredibile importante proprietà intellettuale con un appeal multi-generazionale per tutte le divisioni aziendali, e siamo orgogliosi di celebrare questo storico anniversario” ha dichiarato Kevin Tsujihara, Chief Executive Officer, Warner Bros. Entertainment “Dai film divenuti blockbuster miliardari alle TV, all’home entertainment, videogames e prodotti di consumo, il Cavaliere Oscuro continua a incontrare il favore mondiale del pubblico e, a ragione, si merita un posto come icona globale della cultura popolare per tutte le età”.

 

Immagini dal fumetto di Batman.

 

Batman è il franchise di film superomistici con più successo nella storia ed i film usciti basati su Batman sono stati molti di più rispetto ad ogni altro personaggio di fumetti. Anche per quanto riguarda i videogames Batman Arkham è il gioco di Supereroi con più successo di sempre. Batman raggiunge record consistenti in ogni incarnazione del suo personaggio e rimane il punto di riferimento con cui tutti gli altri fumetti devono confrontarsi.

 

“Batman è uno dei personaggi più grandi mai creati nel mondo dei fumetti o altrove, e anche dopo 75 anni continua ad affascinare enormemente i fans. È una parte fondamentale della cultura popolare e ha catturato con successo l’immaginazione del mondo intero”, ha dichiarato Diane Nelson, Presidente di DC Entertainment e President & Chief Content Officer, Warner Bros. Interactive Entertainment. “ Le origini di Batman, Bruce Wayne e i famosi cittadini di Gotham sono ormai leggendari e ne conoscece un po’ la storia anche chi non ha mai preso in mano un fumetto nella sua vita e questo spiega la grandezza immensa di questo personaggio popolare e la costruzione della mitologia originale.”

 

Immagini dal fumetto di Batman.

 

La prima pubblicazione delle avventure di The Bat.Man (come era allora conosciuto) avvenne nel maggio del 1939 nell’edizione n°27 Detective Comics, concepito e disegnato dall’allora ventiduenne Kane e dal suo collaboratore, Bill Finger, il quale scrisse la storia. Il personaggio divenne così famoso che un anno dopo, il primo fumetto dedicato esclusivamente alle avventure del Crociato Incappucciato, Batman #1, fu un boom di vendite. In questa edizione, Batman si scontrò per la prima volta contro il Joker e Catwoman.

 

Ora, DC Entertainment e le varie divisioni aziendali, Cinema, Televisione, Animazione, Interactive Entertainment, Home Entertainment e Prodotti Consumer, ricorderanno questo straordinario 75° anniversario con una gamma di prodotti ed eventi molto attesi.

 

Il nuovo logo commemorativo pubblicato oggi su social media e siti web, prende spunto dal famoso simbolo Bat, includendo la scritta “75 Anni”. Il marchio sarà lanciato sulle promozioni relative a Batman e sui prodotti e iniziative correlate.