28/07/2014 

Il logo per il nuovo Museo Louvre Abu Dhabi

 


 

Il Louvre Abu Dhabi è un museo progettato per essere costruito sull’Isola di Saadiyat - in arabo significa “isola della felicità” - che si trova nell'arcipelago di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. La data di completamento è stimata entro la fine del 2015 e accoglierà opere provenienti da tutto il mondo, dal panorama orientale a quello occidentale, con l'obiettivo di diventare uno dei migliori musei internazionali.

 

Rendering del progetto architettonico del museo del Louvre Abu Dhabi realizzato dall'architetto Jean Nouvel.

 

Il logo del museo Louvre Abu Dhabi è stato realizzato dal designer francese Philippe Apeloig che in un'intervista per Designboom ha dichiarato di ispirarsi al progetto di Jean Nouvel, l'architetto che ha realizzato l'edificio del museo: “Jean Nouvel aveva idee molto precise su quello che voleva per il museo, e l'obiettivo era dare l'idea di luminosità".

 

Continua dicendo: "con questi punti di partenza, mi misi ad analizzare la visione architettonica per trovare soluzioni grafiche che soddisfassero tutte le aspettative. La sfida era quella di evocare il misterioso candore e la leggerezza di questo spazio eccezionale, e di prendere in considerazione il calore estremo della zona. Il profilo flat del disegno allude astrattamente alla orizzontalità dell'architettura. Una linea spessa, retta e perforata da un tratteggio, crea una serie di trattini di diverse larghezze che convergono in diverse direzioni, incarnando non solo il legame dinamico tra le culture del mondo, ma interpretando e dando forma agli effetti cinetici della luce che si creano all'interno della struttura”.

Nell'immagine sopra una rappresentazione grafica che mostra le proporzioni e le linee che caratterizzano il logo realizzato per il museo Louvre Abu Dhabi. Sotto alcuni schizzi del designer francese Philippe Apeloig in fase di progettazione.