07/12/2015

Il Manchester City cambia logo e offre la rimozione del tatuaggio ai propri tifosi.

 

Il Manchester City cambierà il logo: dall’attuale stemma – in auge dal 1997 – si potrebbe ritornare alla vecchia versione circolare, creata agli inizi degli anni ’70.

Già lo scorso ottobre il club aveva distribuito, nel corso di quattro settimane, alcuni questionari ai propri tifosi all’interno dell’Etihad Stadium (lo stadio di Manchester dove gioca abitualmente la squadra), che sono serviti a raccogliere l’opinione dei tifosi sulla sostituzione del logo della società.

Le domande del questionario hanno investigato, principalmente, gli elementi più rappresentativi del club e della città di Manchester, che avrebbero dovuto essere compresi nel nuovo logo.

Le consultazioni si sono concluse a fine novembre e il club ha dichiarato la partecipazione di migliaia di persone nella compilazione dei questionari.
 

L'evoluzione del logo del Manchester City: dal 1970 al 1972 il primo logo a sinistra; dal 1972 al 1976 il logo al centro; dal 1997 a oggi lo stemma a destra.


Che le squadre calcistiche si comportino come veri e propri brand, rinnovando la propria identità, non c’è da stupirsi.

Quello che più colpisce di questa notizia è infatti l’intenzione della società di offrire gratuitamente, ai tifosi che hanno l'attuale logo tatuato, la rimozione con la tecnica laser o di ritoccarlo, laddove il nuovo design lo consentisse.

Per ora, l’unica certezza inerente al nuovo emblema è che non potrà mancare l'aquila, simbolo civico che ricorda le origini romane della città di Manchester.

 

In vista del cambio di logo, il Manchester City offrirà ai tifosi tatuati con l'attuale stemma una rimozione o un ritocco gratuiti.

 

 

 

2015 © Riproduzione riservata. Ogni commento, su grafica, disegni, colori, ecc.. presente sul sito ha carattere puramente descrittivo e informativo e non vuole in alcun modo essere denigratoria o lesiva per l'immagine oggetto dei suddetti commenti. Per suggerimenti su nuovi argomenti scrivere a redazione@brand-identikit.it.