16/03/2016

Acquisti via mobile: abbandonati i brand che deludono le aspettative

Sitecore, leader globale nel settore dei software per la gestione dell’esperienza, ha annunciato i risultati di uno studio mondiale che ha analizzato 4.500 consumatori in 11 nazioni relativamente alle attitudini nei confronti di interazioni, aspettative ed esperienze mobile.

Nonostante il numero e i volumi delle transazioni effettuate via dispositivi mobile siano in continuo incremento, ben il 60% dei consumatori si è dichiarato insoddisfatto.

Ma il risultato più rilevante è che il 33% di chi ha avuto un’insoddisfacente esperienza d’acquisto su mobile abbandona il brand in questione e si rivolge alla concorrenza. Al contrario, una buona esperienza mobile è una leva di fidelizzazione per il 76% dei consumatori.

In particolare, le tre principali problematiche emerse comprendono l’esperienza utente, di cui solo il 24% è totalmente soddisfatto; la continuità tra l’esperienza mobile e quella web, percepita da solo il 23%; il servizio clienti, che solo il 23% ritiene adeguato.
 

Sitecore ha presentato i risultati di uno studio mondiale che ha analizzato 4.500 consumatori in 11 nazioni, relativamente alle attitudini nei confronti di interazioni, aspettative ed esperienze mobile.


Inoltre, nei prossimi tre anni, essere all’altezza delle aspettative sul canale mobile sarà per i brand di vitale importanza: diverrà un bisogno sempre più frequente effettuare acquisti mentre si è in movimento e avere app che riescano a reagire in base alla posizione dell’utente.

Il dato positivo è che il 62% dei consumatori è disposto a condividere informazioni sulle proprie preferenze e attività online per beneficiare di una customer experience più personalizzata quando acquista online.

«Il numero di clienti che consuma contenuti sui dispositivi mobile è cresciuto del 41%, rispetto ad appena l'1% del computer fisso», ha dichiarato il CMO di Sitecore Scott Anderson.

«Le persone si aspettano che le aziende progettino esperienze mobile utili, che comprendano le loro intenzioni e progettino contenuti, percorsi e risultati allineati al contesto di ogni momento» sostiene Brian Solis, analista di Sitecore.

 

 

 

 

 

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