23/02/2017

Il marchio di maggior valore al mondo? Non è più Apple

Secondo la classifica Global 500 di Brand Finance, il brand di maggior valore al mondo nel 2016 è Google che, con una stima di valore che sfiora i 110 miliardi di dollari, scalza Apple (capolista per ben cinque anni consecutivi, dal 2011 al 2015).

Per determinare il valore di un marchio, Brand Finance prima determina la forza, cioè la solidità, del brand, analizzando fattori come gli investimenti in ricerca & sviluppo, asset durevoli e marketing; il ritorno d’immagine; fatturato e margini. La forza del marchio serve a determinare la percentuale di ricavi complessivi attribuibili al marchio.

Mentre il valore del marchio Google è aumentato del 24% nel 2016, quello di Apple è diminuito del 27%, scendendo a 107,1 miliardi.

Le motivazioni del risultato sono da cercare sia nelle dinamiche interne alle due corporation sia in fattori macro-economici: Google è leader incontrastata nella ricerca web e i ricavi pubblicitari sono aumentati, lo scorso anno, del 20%, grazie a un sempre maggiore interesse generale dei brand nell’investire in pubblicità online.

Contestualmente, Apple ha lottato per mantenere la propria superiorità tecnologica rispetto a uno scenario competitivo sempre più agguerrito. Le vendite dei nuovi iPhone sono rallentante e, secondo gli analisti, si avvertono i segnali di saturazione del mercato, come, per esempio, in Cina, dove le quote dominanti di Apple hanno iniziato ad essere erose in modo significativo dall’aggressività di nuovi player locali.

La Top-10 della classifica Brand Finance Top 500, che quest'anno ha decretato come brand di maggior valore al mondo Google, dopo ben cinque anni di dominio della classifica da parte di Apple.
 

 

 

2017 © Riproduzione riservata. Ogni commento, su grafica, disegni, colori, ecc.. presente sul sito ha carattere puramente descrittivo e informativo e non vuole in alcun modo essere denigratoria o lesiva per l'immagine oggetto dei suddetti commenti. Per suggerimenti su nuovi argomenti scrivere a redazione@brand-identikit.it.