03/06/2014 

Logo Coca-Cola per i mondiali di calcio 2014 in Brasile



In occasione dei Mondiali di calcio in Brasile Coca-Cola ha disegnato un logo che richiami nell'immaginario collettivo, il brand, il calcio e la passione dei tifosi che seguiranno questo magnifico evento sportivo globale. Questo logo farà da firma alla campagna più importante sulla World Cup che si sia mai vista. La strategia adottata dall'azienda è quella di puntare su un idea che può essere adottata da ogni paese internazionale cambiando semplicemente il nome della nazione.


James Sommerville, VP Coca-Cola global design, spiega che il loro progetto "richiama subito alla mente il brand, il calcio e la passione
delle persone che si riuniranno per seguire la manifestazione. Il logo è il cardine della più importante campagna di sempre dedicata alla World Cup. Come molte altre aziende, Coca-Cola negli ultimi anni sta lavorando per trovare il giusto compromesso tra globale e locale, in particolare quando si tratta di importanti sponsorship come le Olimpiadi o i Mondiali di calcio. La strategia prevalente è puntare su una creatività che possa essere interessante da adottare a livello internazionale".
Aggiunge inoltre che "se non si effettuano dei test nei vari mercati, se la creatività viene percepita come troppo locale e ancorata al Paese che ospita la manifestazione e non è facilmente adattabile, è probabile che ne nascano altre in giro per il mondo".

 

Logo Coca-Cola per i mondiali di calcio 2010 in Sud Africa.

 

Citando come esempio i loghi realizzati per gli eventi passati, si può vedere come il logo dei Mondiali 2010 sia stato adottato da ben 175 paesi diversi, ovvero l'85% dei 207 mercati in cui il brand Coca-Cola è presente. Il segreto è creare un sistema semplice, che facilizzi l'applicazione del marchio senza modificarne la struttura che lo rende riconoscibile.

 

Oltre al logo però, Coca-Cola ha realizzato tante iniziative per promuovere il brand e i mondiali di calcio, come ad esempio le lattine o le bottiglie di cola decorate a tema.

 

Bottiglie Coca-Cola limited edition per i mondiali di calcio 2014 in Brasile.

 

 

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