14/07/2014 

Appena finito il mondiale, si aspetta già l'europeo: ecco UEFA Euro2016


 

Video di presentazione del logo UEFA Euro 2016, campionato europeo che si svolgerà in Francia.

 

Il logo ufficiale di UEFA EURO 2016 si ispira alle origini della competizione: i colori, blu, bianco e rosso, richiamano la bandiera della Francia, paese che ospiterà la 15esima edizione dell'europeo, ma soprattutto primo paese ad avere ospitato l'evento nel 1960. Lo sfondo circolare avvolge una coppa, disegnata sullo stile della "Coppa Henri Delaunay" - nome originale del trofeo ufficiale - che prende il nome da Henri Delaunay, primo segretario generale dell'UEFA, che teorizzò già negli anni 20 la creazione di una competizione europea per nazionali.

 

Sul sito della UEFA si può leggere: "L’attraente logo, ispirato al tema 'Celebrare l'arte del calcio', unisce la tipica creatività francese alla bellezza del calcio, dando a UEFA EURO 2016 una personalità propria e consolidando il prestigio di uno degli eventi calcistici più importanti del mondo grazie a un'identità facilmente riconoscibile".

 

"Il logo di UEFA EURO 2016 rappresenta vari movimenti artistici ed elementi del calcio. È possibile identificare tante ispirazioni, tutte incentrate sulla leggendaria Coppa Henri Delaunay. Il rosso, il bianco e il blu della bandiera francese si uniscono a linee e forme flessuose, con uno stile vivace e contemporaneo che dona al logo distinzione ed eleganza".

 

 

Logo ufficiale UEFA Euro 2016. Di seguito alcuni esempi di applicazione e immagine coordinata.

 

 

 

Leggi anche: 

Mondiali dei Brand: raccolta dei marchi che hanno rappresentato l'evento mondiale della "Coppa del Mondo" dagli anni 30 ad oggi.