25/06/2014 

Logo di garanzia UE per le farmacie online



La Commissione Europea ha deciso di salvaguardare i clienti delle farmacie online creando un logo per identificare i siti legalmente autorizzati alla vendita di farmaci.

Il regolamento dovrebbe entrare in vigore nelle prossime 4-6 settimane. Gli Stati membri dell'Unione Europea avranno un anno di tempo per adeguarsi alle nuove normative e verrà fornito alle autorità nazionali un sostegno con la preparazione di campagne di sensibilizzazione nazionali.

 

Il design del logo è un gioco di incastri composto da 4 strisce colorate (3 diverse tonalità di verde e una in grigio) che vanno a creare una croce bianca, richiamando alla mente il simbolo delle farmacie. Il marchio sarà esposto sulle homepage delle farmacie autorizzate e dovrà essere accompagnato dal messaggio "Click to verify if the website is operating legally" che sarà tradotto in tutte le lingue delle nazioni nelle quali il sito appare. Nel rettangolo in basso a sinistra, per lo stesso principio, dovrà comparire anche la bandiera del paese. In Italia quindi vedremo il tricolore della bandiera nel box apposito e la scritta "Clicca per verificare se il sito è legalmente autorizzato" che ci porterà alla pagina dell'autorità nazionale di regolamentazione con l'elenco di tutte le farmacie online in regola.

Nell'immagine sopra un'insegna di farmacia con il simbolo caratteristico che la contraddistingue. Sotto l'aspetto completo (nella versione inglese) che avrà il nuovo logo creato dalla commissione UE. Il rettangolo grigio in basso a sinistra è il box di alloggiamento dove comparirà la bandiera del paese che ospita la pagina del sito visualizzato.

 

Questa decisione è stata presa dall'UE per contrastare la vendita e il traffico di farmaci contraffatti e proteggere i consumatori - sempre maggiori di anno in anno - che acquistano tramite farmacie sul web.

 

Tonio Borg, Commissario europeo responsabile per la Salute ha dichiarato: "Quando acquistano medicinali online i consumatori devono rendersi conto che, se non fanno i loro acquisti da fornitori di medicinali online che operano legalmente, corrono il rischio di acquistare medicinali falsificati. I medicinali falsificati possono essere inefficaci, nocivi o anche mortali. La Commissione ha definito un logo comune per le farmacie online in modo da garantire la sicurezza dei consumatori".

 

 

 

Leggi anche: 

Significato del colore verde ed esempi di utilizzo nel branding