03/04/14

GATORADE, LA BEVANDA ENERGETICA PER SPORTIVI, PRESENTA IN ITALIA G, IL NUOVO LOGO E LA NUOVA IMMAGINE DI MARCA.

 

I due marchi Gatorade a confronto

 

Lo sport-drink di PepsiCo uniforma la sua identità globale introducendo anche in Italia il nuovo marchio "G", con l'obiettivo di rafforzare e rinnovare la cultura e i valori del brand.
 

Il nuovo marchio di Gatorade consiste in un cambiamento stilistico: al posto del logotipo "Gatorade", si sintetizza tutto il naming in una sola "G" maiuscola. Il fulmine da immagine di sfondo diventa parte integrante del logo. Anche il colore verde viene tolto, sostituito da un grigio, mentre l'arancione diventa più acceso e "brillante".

 

Alcuni prodotti col nuovo marchio Gatorade


Gatorade viene creata nel 1965 da ricercatori della University of Florida per i giocatori della squadra universitaria di football, soprannominati Gators, da cui il nome della bevanda. È oggi una marca presente in più di ottanta Paesi al mondo, fondata sul concetto "WinFromWithin" (letteralmente, "Vinci da Dentro").


La filosofia, che in Italia sarà declinata con 'La Scintilla Dentro', vuole suggerire al consumatore un nuovo modo di interpretare il concetto di vittoria: vincere non deve essere visto solo come l’atto finale di una gara o di una sfida, ma come ogni progresso compiuto, ogni sessione di duro allenamento portata a termine, ogni momento di difficoltà superato grazie alla propria volontà.
Vincere diventa quindi qualcosa di più profondo, intimo e personale che risiede in ognuno di noi: la forza d’animo, l’agonismo, la voglia di superare se stessi e raggiungere traguardi significativi nello sport come nella vita di tutti i giorni. E Gatorade, allo stesso modo, assunto all’interno dell’organismo, grazie alla sua formula e i suoi benefici funzionali, è dunque una forza in grado di 'accendere' ciò che è già naturalmente dentro di noi, permettendoci di performare al meglio e di condurci alla vittoria e al successo. Attraverso questo nuovo concept, il brand Gatorade vuole rafforzare il legame con gli sportivi di tutti i livelli, sia che si tratti di grandi atleti, protagonisti d’eccellenza dello sport praticato a livello professionistico, sia che si tratti di sportivi amatoriali, che svolgono attività fisica per passione, divertimento e voglia di stare insieme: entrambi legati da un unico, determinante, fattore comune, quella Scintilla che li spinge ad allenarsi e a sfidare i propri limiti per raggiungere i propri obiettivi.

 

 

 

Lo spot Gatorade con il nuovo marchio "G"

 

A supporto del lancio di "G", è prevista una campagna che andrà proprio in questa direzione, raccontando il concetto de La Scintilla Dentro attraverso il confronto tra due realtà molto diverse: l’allenamento del Milan, un club di primaria importanza a livello internazionale, e la quotidianità di una squadra di giovanissimi calciatori amatoriali che, sebbene sembrino appartenere a mondi lontanissimi tra loro, alla fine sono accomunati dalla stessa voglia di vincere e raggiungere il successo.

 

Foto di rito per festeggiare Gatorade sponsor AC Milan stagione 2011-2012