23/10/2013

Genova: nuovo logo cercasi

Il Comune di Genova, ha lanciato nei giorni scorsi un bando per la realizzazione di un nuovo marchio per la promozione del capoluogo ligure.

 

In merito al progetto, il sindaco della città, Mario Doria, dice: "Rispetto a Siena, Firenze e Venezia, Genova dal punto di vista storico artistico ha molto poco da invidiare, se non la capacità di comunicare. Era una straordinaria città del Medioevo, possiede un centro storico favoloso, ricorda una formidabile stagione rinascimentale. È una città affascinante e come tale è stata percepita dai viaggiatori, nel corso dei secoli. Il logo è un tassello della costruzione di questa immagine". 


Carla Sibilla
, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova indica i punti forza della città da considerare per il progetto:
la vivibilità, il mare come elemento di unione, la divulgazione scientifica, gli elementi di valore artistico e una creatività giovanile molto forte.

In una nota ufficiale di Palazzo Tursi si spiegano le finalità del progetto: “Il nuovo marchio dovrà posizionare la città in maniera distintiva, e al tempo stesso attrattiva, rispetto ad altre città e aree geografiche; sostenere, e “firmare”, l’offerta culturale e turistica e tutte le iniziative promozionali a livello nazionale e internazionale; rafforzare le attività di marketing territoriale rivolte ad attrarre imprese, intelligenze e persone nel nostro territorio”.


Sono ammessi a partecipare al concorso: imprese, società e agenzie di grafica, design della comunicazione visiva, pubblicità e comunicazione; professionisti grafici, architetti, web e graphic designer; laureati e diplomati presso istituzioni di livello universitario ad indirizzo grafica e comunicazione, design, belle arti. È possibile leggere e scaricare il bando di concorso qui.


Le proposte dovranno pervenire al Comune di Genova entro le ore 12 di venerdì 22 novembre 2013.