04/09/2012

Gucci presenta il logo eco-friendly

Gucci presenta il nuovo logo dedicato esclusivamente alle attività per la sostenibilità ambientale e sociale. Al classico simbolo iconico della maison fiorentina con le due G incrociate è stato aggiunto un tocco di verde, a testimonianza di un impegno sempre più eco-compatibile, sottolineato anche dall'aggiunta della parola "responsibility".

Patrizio di Marco - Presidente e CEO di Gucci - afferma: «Ad un logo si associa un’identità, un insieme di valori. Abbiamo pensato che fosse giusto, da oggi in poi, identificare il nostro impegno in quest’area con un logo dedicato. Si tratta di valori che fanno parte del DNA di quest’azienda, da sempre, e che con maggior forza portiamo avanti negli ultimi anni con politiche di sostenibilità sociale e ambientale in senso ampio».

Il nuovo logo è la sintesi di un percorso iniziato nel 2004, quando l'azienda aveva avviato un processo di certificazione in materia di Responsabilità Sociale d'impresa. Gucci ha poi seguito un programma di iniziative eco sostenibili, tra le quali la creazione di un packaging che limitasse l'impiego di materiale e pertanto realizzato con carta riciclabile al 100%, l'ottimizzazione dei trasporti al fine di ridurre l'impatto ambientale e una limitazione del consumo di energie in tutti i punti vendita. Quest'anno è stato presentato il packaging riciclabile per gli occhiali: i clienti, al momento dell'acquisto, ricevono le informazioni necessarie per inviare il packaging ad un centro di raccolta dove verrà utilizzato per la realizzazione di nuovi prodotti. L'impegno eco-sostenibile del brand è inoltre sottolineato dalla creazione di occhiali eco-compatibili e sandali biodegradabili.