22/06/2017

Celebra i suoi 55 il brand di calzature estive più celebre al mondo: Havaianas

 

 

Il Manifesto del Brand Havaianas in un video del 2014, sottotitolato qui in inglese.


Nato nel 1962, il marchio brasiliano si ispira al proprio paese per veicolare in tutto il mondo valori di divertimento, positività e uno stile disinvolto.

Per questa stagione, il brand ha lanciato una collezione imperdibile per collezioni e appassionati, la “Havaianas Tributo”, che ripropone lo stile e i colori semplici delle primissime “flip Flop” lanciate 55 anni fa.

In occasione dell'anniversario, vi proponiamo 5 aspetti sconosciuti ai più relativi alla marca Havaianas e ai suoi prodotti.
 
 
1. Le infradito – da sempre prodotto di punta del brand brasiliano – sono ispirate ai sandali giapponesi “zori”, calzature tradizionali con suola in fibra di riso, che Havaianas reinterpretò utilizzando la gomma vulcanizzata (sulla quale venne riprodotta, in onore alle zori, la grana di riso).

2. Se oggi le infradito sono ormai un modello di calzatura estiva classico, negli anni ’60 provocarono una vera e propria rivoluzione, non solo nel mondo delle calzature: è sufficiente ricordare che nel 1980, in Brasile erano già così popolari che il governo decise di inserirli nella lista dei beni di prima necessità, insieme al riso o ai fagioli per controllarne l’inflazione.

3. Riuscireste a immaginare la marca Havaianas senza la sua esplosione di colore e disegni accattivanti? La marca fantasiosa e colorata che oggi conosciamo è in realtà derivato da un errore di produzione: negli anni ’60 esisteva un unico modello, disponibile nei colori bianco e azzurro, che per errore fu tinto di verde e bianco. Riscosse tanto successo che, negli anni successivi, uscirono nuovi modelli e colori, fino ad arrivare alla grande varietà disponibile oggi.

4. La bandiera riportata sul modello “Brasil”, per quanto oggi sia l’unico simbolo del marchio, fu aggiunta solo in occasione dei mondiali di calcio del 1998: il Brasile perse, ma il modello di creato è tuttora emblematico.

5. Se la marca è orgogliosamente brasiliana e le infradito sono di origine giapponese, da dove deriva il nome Havaianas? Negli anni ’60, le isole Hawaii erano la destinazione più ambita, così di moda (ed estiva) che diedero l’idea per il brand name: “havaianas” è infatti la parola portoghese per gli hawaiani, gli abitanti del famoso arcipelago.

La collezione 2017 "Tributo" omaggia le primissime infradito create da Havaianas nel 1962.


 

 

2017 © Riproduzione riservata. Ogni commento, su grafica, disegni, colori, ecc.. presente sul sito ha carattere puramente descrittivo e informativo e non vuole in alcun modo essere denigratoria o lesiva per l'immagine oggetto dei suddetti commenti. Per suggerimenti su nuovi argomenti scrivere a redazione@brand-identikit.it.