07/07/2014 

Nuovo logo per l'Inter

"One voice for a Special Team, una voce per una squadra speciale": così inizia il comunicato ufficiale pubblicato sul sito dell'Inter e diffuso sui social network.

 

Da oggi F.C. Internazionale avrà un nuovo look e comunicherà con una sola voce: Cambio di logo e creazione di un immagine coordinata. Quest'ultima agirà in prima persona per caratterizzare e rendere riconoscibile ogni canale e realtà della società oltre che personalizzare e "brandizzare" i prodotti societari, dal sito web, ai pullman. I prodotti Inter sono stati ridisegnati per offrire un packaging più adatto alla nuova linea guida, e online è disponibile anche un'innovativa style guide pensata per i tifosi interisti di tutto il mondo.

 

Nella foto l'allenatore Mazzarri scende dal nuovo pullman dell'Inter decorato con il nuovo logo e la nuova immagine coordinata 

 

Gli interventi sul logo non stravolgono lo storico simbolo che accompagna la società dal 1908. I tratti sono diventati più moderni e i dettagli semplificati. I cerchi concentrici che circondano il logo sono stati ridotti (da 4 a 3) e ridimensionati per ottimizzare la riconoscibilità e l'applicazione. Il cambiamento più evidente è l'assenza della stella - che serve a segnalare il numero di scudetti vinti - che rimane solo sulle maglie ufficiali. Le lettere che si incastrano al centro, acronimo della società F.C.I.M. (Football Club Internazionale Milano), sono state adattate alle geometrie elementari del marchio, accentuando le grazie, togliendo le inclinazioni e rendendo il tutto più simmetrico ed armonioso.

 

Confronto tra il vecchio logo del 2007 a sinistra e il nuovo del 2014 a destra.

 

 

Evoluzione del marchio FC Internazionale

 

 

 

Leggi anche:

- Logo per l'addio a Zanetti

- Brand Evolution: raccolta delle evoluzioni dei grandi marchi