06/05/2016

Auguri a Jeep, brand sinonimo di fuoristrada

 

 

Il commercial di Jeep, trasmesso durante lo scorso Super Bowl, celebra la storia della settantacinquenne azienda di fuoristrada. 

 

Jeep, il mitico brand statunitense sinonimo di fuoristrada, compie 75 anni.

La storia dei fuoristrada inizia durante la Seconda Guerra Mondiale, quando l’esercito statunitense richiede alle case costruttrici un piccolo autoveicolo a trazione integrale dotato di una meccanica adatta all'uso in terreni difficili, da usarsi come mezzo da ricognizione e collegamento.

Questo mezzo fece la sua prima apparizione nel 1940 con il prototipo presentato dalla Bantam Car Company, modello che aprì la strada ai veicoli successivamente presentati dalla Willys e dalla Ford.

Il bando venne vinto dalla Willys con la MB ma, data la necessità dell'esercito di avere un grande quantitativo di mezzi, venne richiamata la Ford, che ne costruì una versione identica su licenza, la GPW (acronimo di General Purpose Willys).

Il nome Jeep, nonostante le assonanze con il fantomatico Eugene the Jeep, surreale personaggio dei fumetti di Popeye, deriva quindi dall'acronimo del nome militare GP, ovvero General Purpose (Vehicle), veicolo per uso generale, pronunciato dagli statunitensi “jeep”.


Sopra al logo Jeep un adesivo di Eugene the Jeep, personaggio del fumetto Popeye, il cui nome (nonostante l'assonanza) non è direttamente relazionato ai veicoli Jeep. 

 

A conflitto ultimato, la Willys decise di continuare con la produzione della GP indicandola come CJ: Civilian Jeep.

Jeep era già diventato un nome notissimo, specialmente negli ambienti militari e nei teatri europei di guerra, dove le popolazioni sentivano i soldati statunitensi chiamare "gip" quella che, ad esempio, nell'italico linguaggio era una specie di "torpedo".

 

Oggi, la caratteristica parte frontale della macchina è diventata talmente popolare da essere diventata simbolo del logo, inserita sotto al logotipo "Jeep", scritto in Helvetica, e caratterizzata dai colori nero o verde militare. 


Il logo Jeep presenta, come simbolo, la caratteristica parte frontale della macchina.


Nel 2016 Jeep celebra i suoi quindici lustri, presentando al pubblico delle edizioni speciali dei suoi fuoristrada. Sono le versioni 75th Anniversary di Wrangler, Cherokee, Grand Cherokee e anche dell'ultima arrivata Renegade, in vendita nei concessionari di tutto il mondo dal primo trimestre 2016.

Dal sito Jeep, una cronologia con i veicoli che hanno fatto la storia dell'azienda e del mondo dei fuoristrada. 
 

 

 

2016 © Riproduzione riservata. Ogni commento, su grafica, disegni, colori, ecc.. presente sul sito ha carattere puramente descrittivo e informativo e non vuole in alcun modo essere denigratoria o lesiva per l'immagine oggetto dei suddetti commenti. Per suggerimenti su nuovi argomenti scrivere a redazione@brand-identikit.it.