22/05/2013

Il logo delle Olimpiadi invernali 2018

Pochi giorni fa, il comitato organizzatore dei Giochi invernali 2018 di PyeongChang ha presentato il logo ufficiale della manifestazione a cinque cerchi ospitata in Corea del Sud.

 

Il simbolo, creato da Jong-joo Ha,  è una combinazione dei caratteri coreani che compongono il suono ‘P’ (per Pyeong) e il suono ‘ch’ (di Chang).  Il primo carattere, che rappresenta la prima sillaba della località ospitante, simboleggia anche un luogo di incontro in cui i tre elementi, il cielo, la terra e l’umanità (Cheon-ji-in) sono in armonia tra loro, mentre il secondo simbolo rappresenta la neve e il ghiaccio nonchè le prestazioni "stellari" degli atleti. Il design riprende inoltre i colori della bandiera olimpica a 5 cerchi (nero, rosso, verde, giallo, blu) ciascuno rappresentanti un aspetto della vita quotidiana e delle tradizioni coreane.

Il logo è stato presentato in un evento contemporaneo, svoltosi sia a PyeongChang che nella capitale coreana Seul, alla presenza di oltre 1000 ospiti, tra i quali spiccavano Gunilla Lindberg, presidente della commissione del CIO per PyeongChang 2018, il numero uno del comitato organizzatore delle prossime Olimpiadi coreane Jin-sun Kim, il ministro coreano alla cultura, sport e turismo Jinryong Yoo, nonché il presidente del comitato olimpico coreano Jung-haeng Kim.