31/05/2012

Il settimanale Panorama si rinnova

Da oggi nelle edicole di tutta Italia è in vendita il nuovo Panorama, con una brand identity rinnovata e un prezzo di lancio di 1 euro. Il settimanale d’informazione della Mondadori, diretto da Giorgio Mulè, presenta una grafica completamente rinnovata a cui corrisponde un nuovo approccio alle notizie e un ampliamento dell’offerta rivolta ai lettori: la versione cartacea, infatti, è soltanto uno dei mezzi di comunicazione di una piattaforma molto più ampia che punta sulla Rete, dal sito internet all’app dedicata.

Il nuovo progetto di identità si fonda su cinque valori chiave: selezione, autorevolezza, originalità, multimedialità e positività, individuati come caratteristiche attorno a cui costruire la riconoscibilità del giornale in un settore interessato da una crescente omologazione. Fondamentale è il rapporto diretto con il lettore, come spiega il nuovo claim: “La tua opinione è un fatto”.

 

Già dalla copertina si può constatare la rivoluzione visiva a cui è stato sottoposto il giornale che presenta un nuovo logo e un ampio bordo bianco che esalta l’immagine scelta per raccontare il tema principale del numero. All’interno, invece, vengono messe in evidenza le quattro sezioni in cui si articola il settimanale: Scenari, Storie, Visioni e Modi. 
Il Sommario è pensato e organizzato graficamente come una sorta di guida televisiva, per consentire al lettore di avere con una veloce scorsa una panoramica completa dell’offerta.

In modo originale e provocatorio il newsmagazine si conclude con una rubrica dal titolo Incipit affidata ogni settimana a uno scrittore diverso, a cui viene dato il compito di reintrepretare un fatto di attualità come nelle prime pagine di un romanzo.

Il lancio della nuova versione cartacea è stato l’occasione per rinnovare completamente anche il sito web (www.panorama.it) che ora presenta una sezione multimediale più ricca rispetto al passato.