03/12/13

A volte ritornano...

 

 

Presentazione del nuovo marchio Philips avvenuta il 13 novembre 2013.

 

Una della più grandi aziende al mondo nel campo dell'elettronica è Philips, nata nel 1891 a Eindhoven, nei Paesi Bassi, da un'idea di Gerard e Frederik Philips. Il 13 novembre 2013, Philips ha aggiornato il proprio simbolo, dando maggiore rilievo allo scudo, reintrodotto nel 2008. L'origine dello scudo con il cerchio, le stelle e le onde disposte in questa forma grafica è del 1938. La prima apparizione degli elementi grafici avvenne nel 1926, sul packaging delle valvole radio miniwatt e contemporaneamente su uno dei primi dispositivi di registrazione suono, il Philigraph. La ragione di questi simboli è molto semplice: le onde richiamano le onde radio mentre le stelle sono simbolo del cielo, luogo in cui esse viaggiano.

 

Le modifiche al logo coincidono con una nuova strategia dell'azienda, cioè quella di rispondere alle esigenze delle persone introducendo una linea di prodotto incentrata verso la salute degli individui (apparecchi per terapie ultrasuoni e risonanza magnetica). Il logo riprende quello del 1938 che, negli anni, è stato rivisitato diverse volte.

L'evoluzione dello scudo di Philips negli anni.