19/11/13

Un libro sulle pubblicità storiche di Rolex


Il 21 novembre alle ore 18 presso la Sala della Colonne della Banca Popolare di Milano (Via S. Paolo 12, Milano) verrà presentato il libro che ripercorre, attraverso oltre 500 pubblicità, la storia di una delle più prestigiose maison al mondo.


Dopo approfonditi studi e grazie alla vasta raccolta del collezionista Michele Babbo, Emma Luxardo, managing director di Value Collection, ha deciso di dare vita ad un prestigioso libro per raccogliere e commentare le oltre 500 pubblicità che hanno fatto la storia del marchio Rolex, dal 1915 fino agli anni '80.
Questo volume, in edizione limitata di mille copie, ripercorre tramite le immagini decenni di grandi successi e pionieristiche strategie pubblicitarie che hanno fatto di Rolex la più nota e imitata maison di orologeria al mondo. Il materiale pubblicitario racconta un marchio, un mondo e una società in evoluzione ed evidenzia come l’orologio si sia trasformato da strumento con la semplice funzione di segnare il tempo a oggetto di status sociale.


È un libro rivolto a tutti i lettori curiosi, non solo quindi agli appassionati di Rolex e di orologeria, ma anche ai protagonisti del mondo del marketing, della comunicazione e della pubblicità.
Nella prima parte del libro il lettore potrà ammirare tutte le pubblicità presentate in ordine cronologico. 
Nella seconda parte invece verranno suggeriti al lettore alcuni spunti necessari a comprendere gli innumerevoli segreti che le pubblicità celano e verrà mostrato come un impero non nasca da colpi di fortuna o dal solo lavoro unito alla qualità, ma anche da una mirata strategia di comunicazione.
Per concludere e fornire al lettore un quadro completo, nell’ultima parte viene poi accennata brevemente la storia dell’azienda e della pubblicità in generale.


Relatori della serata saranno Emma Luxardo, il collezionista Michele Babbo e il giornalista Giampiero Negretti, appassionato e studioso di orologeria, autore di diversi libri. Attualmente collabora al quotidiano “il Giornale", al settimanale “Panorama" ed a una rivista specializzata del settore.
Durante la serata vi sarà la possibilità di acquistare il libro in anteprima e sarà inoltre allestita un’esposizione con le riproduzioni delle pubblicità più significative.
 Seguirà aperitivo.


Parte dei proventi della vendita del libro durante il corso della serata saranno devoluti a favore della Scuola di Chirurgia Oncologica Ricostruttiva del Dottor Maurizio Nava, Direttore della S.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della Fondazione I.R.C.C.S  dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e Presidente della Scuola di Oncologia Chirurgica e Ricostruttiva.
Per ulteriori informazioni riguardo al libro visitare il sito.

 

Emma Luxardo è una professionista nota nel settore del collezionismo; ha ricoperto le cariche istituzionali di Direttore Generale nelle case d'asta “Antiquorum” e “Patrizzi & Co Auctioneers”, inoltre ha curato rubriche e redatto numerosi articoli apparsi su riviste di settore italiane e straniere quali ad esempio “L’Orologio”, “Watchshop” e “QP”. Dal 2011 gestisce la società Value Collection, specializzata nella compravendita di orologi e oggetti da collezione.

 

 
Ufficio Stampa:
Alessia Bianchi Group
Claudia Cavaleri
Junior Account
 
Via P. Paoli 46
22100 Como
Diretto: 031 6871949
Mobile: 380 5999314
www.alessiabianchi.it