07/11/13

Il Mito in mostra: da Guerre Stellari a Star Wars

Dall’8 novembre 2013 al 7 febbraio 2014 Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico di Milano ospita un evento unico nel suo genere, una mostra dedicata a tutti gli appassionati della saga di Star Wars realizzata proprio dai fans più sfegatati e da gruppi di costuming ufficiali che per la prima volta uniscono le loro preziose collezioni per condividerle con il grande pubblico. Una mostra realizzata per i fan dai fan di Guerre Stellari (per i meno giovani che ancora la chiamano così) e Star Wars. Eccezionalmente per il primo week end di mostra, sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 15.00 alle 19.00, al museo saranno presenti i figuranti in costume della 501st Legion e della Rebel Legion. La mostra gode del patrocinio del Comune di Milano.

 

Per la prima volta in Italia, grazie alla collaborazione della 501st Legion e della Rebel Legion, gli unici due gruppi di costuming mondiali che grazie all’accuratezza dei costumi e alla serietà dimostrata sono stati riconosciuti direttamente da Lucasfilm come “testimonial Star Wars”, e al supporto dell’associazione Galaxy, tutore della fondazione “bettola di Yoda” con una collezione che conta più di 15.000 oggetti, il Museo del Manifesto Cinematografico mette in mostra fedelissime riproduzioni di costumi, robot e oggetti di scena, gadgets, diorami, autografi degli attori protagonisti, libri, figurine, poster, spade laser, stupende action figures: dai recenti collectibles alle “antiche” memorabilia che dal lontano 1977, anno dell’uscita del primo film, ad oggi hanno costruito il mito di Star Wars. Tutte da ammirare anche le magnifiche action figures provenienti dalla collezione Animetoys di Milano. Tra un cimelio e l’altro saranno anche esposte repliche perfette dei costumi di scena proveniente dai fornitissimi guardaroba dei membri della 501st Legion e della Rebel Legion: dall’inquietante figura nera di Darth Vader alle armature bianche di Stormtrooper e Clonetrooper, a costumi di spietati cacciatori di taglie e nobili cavalieri Jedi.

 

Una vera chicca è la Cameretta dello Jedi: grazie alla collezione proveniente dalla Bettola di Yoda, da cui proviene gran parte del materiale esposto in mostra, viene ricreata la cameretta dei sogni di qualsiasi appassionato di Star Wars: dal copriletto ai poster, dalla lampada al bicchiere fino allo scendiletto (e ai boxer!), tutto ma proprio tutto quello che non dovrebbe mancare nella cameratetta di un vero fan! Durante tutta la durata della mostra si terranno presso la Sala Cinecittà del Museo Fermo Immagine incontri a tema, proiezioni, giochi, tavole rotonde, presentazioni di fan film e tante sorprese.

Cuore della mostra saranno i manifesti cinematografici: edizioni rare, americane originali, provenienti da tutto il mondo e in tutti i formati.  I manifesti più famosi, come quello del primo film, prenderanno vita in allestimenti 3D grazie all’esposizione dei costumi di scena e dell’oggettistica presente nell’immagine del manifesto stesso.

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

Indirizzo: FERMO IMMAGINE, Museo del Manifesto Cinematografico di Milano, Via Gluck n°45 – Milano
Durata mostra: 8 novembre 2013 - 7 febbraio 2014
Prezzo del biglietto: 5 euro intero, 3 euro ridotto
Contatti: 02/36505761 - www.museofermoimmagine.it
 

 

 

Star Wars, i personaggi, costumi, e tutti i relativi elementi sono proprietà intellettuale di Lucasfilm.
©
2013 Lucasfilm Ltd & TM. Tutti i diritti sono riservati, da usare con autorizzazione.