20/11/2017

Buon compleanno Tex!

Nuovo brand per i settant’anni di TEX

 
 

Tex, uno dei più celebri protagonisti del fumetto “Made in Italy”, spegnerà 70 candeline nel 2018, guadagnandosi il titolo di personaggio più longevo nella storia dei comics internazionali.


Lo scorso 4 Novembre, al Lucca Comics, la casa editrice Sergio Bonelli ha svelato ai fan il nuovo logo, creato proprio in occasione di questo importante anniversario.
 

 

Il nuovo logo per i 70 anni di “Tex”.

 


Nato nel 1948 dalla fantasia di Giovanni Luigi Bonelli, Tex ha preso vita grazie alle illustrazioni di Aurelio Galleppini, in arte Galep, che si ispirò al celebre attore hollywoodiano Gary Cooper per delinearne i tratti del volto.


La fortunata collana è stata inaugurata in quell’anno con un fascicolo di 36 pagine dal titolo “Il Totem Misterioso”, la prima avventura di Tex.

 

Il primo numero della seconda serie gigante, edito nel 1958. Oggi può avere un valore compreso fra 3000 e 5000 euro .

 


Come suggerito dal nome stesso, Tex è un ranger dello stato del Texas, ammirato dai “bianchi” e considerato un capo presso i Navajo, che infatti lo hanno ribattezzato “Capo Aquila della notte”.

Il successo di questo fumetto, che si colloca all’interno del genere Western classico, è sicuramente da ricercare nel fascino del personaggio, delle ambientazioni e degli avversari.
 
Il suo essere un giustiziere, antirazzista e amico degli Indiani, configura Tex come precursore dei tempi per un personaggio nato nel 1948, che quindi risulta ancora molto attuale.
Proprio questo, forse, è il segreto per cui ancora oggi, Tex non smette di conquistare migliaia di lettori.

 

 

 

2017 © Riproduzione riservata. Ogni commento, su grafica, disegni, colori, ecc.. presente sul sito ha carattere puramente descrittivo e informativo e non vuole in alcun modo essere denigratoria o lesiva per l'immagine oggetto dei suddetti commenti. Per suggerimenti su nuovi argomenti scrivere a redazione@brand-identikit.it.