Il marchio NORTH SAILS compie 60 anni

Le origini dello storico brand del mondo velistico


 

In sessant’anni di storia – che celebra la sua nascita proprio nel 2017 – il brand North Sails (nato esclusivamente per la progettazione, l’ingegnerizzazione e la produzione di vele da regata) è riuscito a superare i confini della propria nicchia specialistica, per diventare universalmente celebre e riconosciuto.

 

Lowell North, in 25 anni, ha conquistato 12 medaglie nei Campionati Mondiali Star Class.

 


Cogliendo l’occasione di questa importante pietra miliare, vogliamo narrare la storia affascinante di questo marchio e del suo “Capitano”.

Nel 1957, a trent’anni, Lowell North decise di lasciare il lavoro da ingegnere aerospaziale per dedicarsi a ciò che più lo affascinava, la vela. O meglio, ad applicare le sue conoscenze ingegneristiche per migliorare la qualità e le proprietà aerodinamiche delle vele.

 

Lowell North, il fondatore del brand North Sails, letteralmente "Le vele di North" .

 

 

A testimonianza della sua passione per il mondo della vela e delle regate, tre anni prima, nel 1954, North aveva vinto la sua prima “

Star World Championship

” (prestigiosissima regata internazionale, di cui tutt’ora North è recordman, con ben cinque vittorie e sette podi, ottenuti tra il 1945 e il 1973).

“North Sails” nacque quindi come piccolo laboratorio nella città di San Diego, California. Fu Lowell stesso a chiedere a un amico di disegnare un logo, che oggi tutti conosciamo, in grado di identificare i suoi prodotto (per l’appunto, “le vele di North”).

 

L'attuale logo del brand North Sails .

 

 

Nel corso degli anni l’azienda crebbe, facendosi pioniera nell’utilizzo delle tecnologie e dei materiali più avanzati, e impegnandosi in progetti di sviluppo con partner del calibro di Formula 1 e NASA.


 Nel 1989, con lo stesso marchio, è nata anche la celebre linea di abbigliamento – fautrice della grande crescita di popolarità di North Sails – con capi ispirati allo stile delle regate, ma utilizzabili anche nella vita di tutti i giorni.  Oggi, come dichiara la stessa azienda sul proprio sito, «la nostra nuova sfida è la sostenibilità, per cui ogni anno l’1% del fatturato è devoluto alla salvaguardia degli oceani».

A testimonianza di questo impegno, ad aprile 2018 verrà lanciata una “capsule collection” di t-shirt, interamente ricavate da materiali riciclati.

 

 

Il campione di vela Thomas Coville, durante il discorso tenuto durante i festeggiare per i 60 anni del brand North Sails.

 


 

 

 

 

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