Netflix

Narcos, House of Cards, The Crown, Tredici, Stringer things… Oggi Netflix è il brand per eccellenza di serie televisive, film e altri contenuti d’intrattenimento in streaming, arrivando fino al Festival di Cannes 2017.

Condividi su

Narcos, House of Cards, The Crown, Tredici, Stringer things… Oggi Netflix è il brand per eccellenza di serie televisive, film e altri contenuti d’intrattenimento in streaming, arrivando fino al Festival di Cannes 2017.

Al Festival, conclusosi la scorsa domenica 28 maggio, Netflix ha partecipato con un film che non verrà distribuito sul grande schermo: la polemica non si è fatta attendere, specialmente da parte dal regista Pedro Almodovar, presidente della giuria: «Sarebbe un paradosso una Palma d'oro ad un film non destinato alla sala». Tra i tanti detrattori, Will Smith – per la prima volta in giuria – si schiera con il brand statunitense: «Io ho tre figli di 24, 18 e 16 anni. Vanno al cinema due volte la settimana e scaricano i film da Netflix. Non so cosa accade nelle altre case ma nella mia l'arrivo di Netflix non ha avuto nessun effetto». 

Nata nel 1997, inizialmente l'attività principale consisteva nell'offrire il noleggio di DVD e videogiochi. Se l’evoluzione della storia dell’azienda è ormai un caso-studio – specialmente per aver sbaragliato Blockbuster grazie alla tecnologia streaming – la storia del brand risulta meno nota.

Il nome Netflix è la combinazione della particella “net”, derivata da“internet”, e di “flix”, abbreviazione della parola “flicks”, sinonimo di “film”. 

Di seguito, l’evoluzione del logo di Netflix, dalla sua nascita a oggi. 

netflix

L'evoluzione del logo di Netflix, brand operante nella distribuzione via internet di film, serie televisive e altri contenuti d'intrattenimento.