Rubriche


Le rubriche sono delle sezioni tematiche fisse, di cui troverete le relative testatine sulla fascia gialla a sinistra, di approfondimenti specifici su macro argomenti inerenti al branding.

 

Brand Colors

La rubrica “Brand Colors” contiene la storia e le caratteristiche salienti dei colori e di alcune delle loro molteplici varianti (tinte), che hanno una loro fisionomia e una loro personalità.

 

 


Brand Evolution

La rubrica “Brand Evolution” ripercorre i vari cambiamenti che i marchi hanno conosciuto nel corso degli anni.

 

 

Brand Legal


La rubrica “Brand Legal” vuole essere un compendio sia delle regole e tutto ciò che occorre sapere per un uso consapevole e corretto di un brand rispetto alla legislatura sul marchio, sia raccontare alcuni casi giuridici di contenziosi legali sui marchi.

 

La rubrica BRAND LEGAL è curata in collaborazione con gli avvocati di Spadafora-DeRosa.

 

 

Brand Lounge

La rubrica "Brand Lounge" raccoglie alcune rassegne di marchi per specifici ambiti tematici.

 

 

Brand Naming


La rubrica “Brand Naming” riporta l’origine dei nomi che popolano l’universo della marca, spiegandone anche da dove nasce una parte considerevole della loro fortuna.

 

 

Marchi Estinti

La rubrica “Marchi Estinti” vuole rievocare la storia di alcuni marchi che, seppur chiusi in un cassetto di qualche proprietario sconosciuto, sono ormai assenti da alcuni anni dalla scena pubblica.

 

 

Symbol

La rubrica “Symbol” identifica e racconta l’origine dei simboli e delle icone entrati nel linguaggio visivo comune come codici universali condivisi.

 

 

Type Branding

La rubrica “Type Branding” contiene la storia e le caratteristiche salienti dei caratteri tipografici.

 

   

Brand Curiosity

La rubrica “Brand Curiosity” è una raccolta di curiosità sui marchi di tutto il mondo che, utilizzando espedienti grafici o celando significati nascosti, meritano una sezione apposita.

 

 

Brand Managers

"Quanto incide la brand identity nella strategia di marca e nel raggiungimento degli obiettivi di business?".
Rispondono a questa domanda i manager italiani...