Blockbuster

1985-2013

Fondata nel 1985 a Dallas da David Cook, la Blockbuster Inc. (nota nei primi anni come Blockbuster Video Entertainment) è stata una delle più celebri società di acquisto e noleggio di prodotti home video e videogiochi.

Condividi su
Blockbuster apertura

Fondata nel 1985 a Dallas da David Cook, la Blockbuster Inc. (nota nei primi anni come Blockbuster Video Entertainment) è stata una delle più celebri società di acquisto e noleggio di prodotti home video e videogiochi.

Già nel 1995, dieci anni dopo la sua apertura, il numero di negozi Blockbuster negli Stati Uniti era di 4800

Nel 1994, grazie all’acquisto dell’azienda da parte di Viacom – società di intrattenimento e comunicazioni statunitense –, Blockbuster apre in 25 paesi, tra cui Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Svizzera, Gran Bretagna, Portogallo, Danimarca, Israele, Messico, Argentina e Italia.

Sembrava un brand intramontabile fino a quando, nel 2000, ha inizio un periodo di forte crisi per Blockbuster, legata principalmente al successo di servizi analoghi come quello offerto dalla concorrente Netflix e dalle diverse televisioni a pagamento, oltre alla sempre più diffusa pirateria informatica.    

Le difficoltà economiche di Blockbuster si protraggono anche nel 2010, anno in cui si inizia a paventare l'ipotesi di avviare una procedura fallimentare, avviata e conclusa nel 2013.

Pensare che il termine inglese “blockbuster” indichi, nel mondo del cinema o del teatro, un caso di straordinario successo, oggi sembrerà amaro per molti nostalgici dei film a noleggio.