Brand Identikit Book

Brand Identikit è un vademecum culturale, tecnico e al tempo stesso pedagogico sull’identità di marca

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Il volume (dopo tanti libri sul brand, questo è il primo specifico sulla brand identity) risponde a tutte le esigenze sia delle aziende che devono comunicare al mercato la propria identità per differenziarsi dai concorrenti, sia degli addetti ai lavori (imprenditori, manager direzionali, responsabili marketing e comunicazione, consulenti aziendali, giornalisti, graphic designer, pubblicitari, docenti e studenti universitari).

Il libro, frutto dell’esperienza dell’autore – consulente per l’identità d’impresa e punto di riferimento italiano sul branding – concilia la teoria con la pratica, per rendere concreta l’efficacia della creatività e nitidi i contorni di una materia assai complessa nelle sue articolazioni interdisciplinari. Adotta un modo di scrivere agile, chiaro, denso di informazioni, integrato da schemi, esempi e immagini semplici rispetto alla galassia di concetti e modelli espressi nella vastissima bibliografia del settore.

Brand Identikit è strutturato in quattro sezioni. La prima riguarda la “Marca”, mentre la seconda il “Marchio”, entrambe costituiscono la parte nozionistica della materia, cioè tutto quello che si deve sapere per avere le basi cognitive sulla brand identity. La terza sezione racconta le storie di venti marche riconosciute, selezionate tra quelle più rappresentative dal punto di vista del branding. L’ultima sezione, infine, raccoglie stimoli e argomenti di attualità legati al mondo del brand.

 

 

TITOLO: Brand Identikit – Come trasformare il marchio in una marca
AUTORE: Gaetano Grizzanti
EDITORE: Fausto Lupetti Editore
PAGINE: 240
FORMATO: 17x27,5 cm
PREZZO DI COPERTINA: Euro 34.00

 

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Brand Identikit è un vademecum culturale, tecnico e al tempo stesso pedagogico sull’identità di marca e d’impresa, che mette a disposizione del lettore tutto l’occorrente per capire cos’è il branding, cosa si intende per marca e marchio e come funziona la brand identity. Il volume è strutturato in quattro sezioni. La prima riguarda la “Marca” e la seconda il “Marchio”, entrambe costituiscono la parte nozionistica della materia, cioè tutto quello che si deve sapere per avere le basi cognitive sulla brand identity. La terza sezione racconta le storie di venti marche riconosciute, selezionate tra quelle più rappresentative dal punto di vista del branding. L’ultima sezione, infine, raccoglie stimoli e argomenti di attualità legati al mondo del brand.

Brand Identikit rende chiara e comprensibile la natura complessa dell’identità di un’impresa o di un prodotto, un asset intangibile che ha il potere di differenziare e connotare qualunque offerta nella percezione del proprio cliente, ossia i requisiti indispensabili per il successo e la competività aziendale.

Brand Identikit rivela il vero significato di branding contestualizzato nella realtà italiana e internazionale, dimostrando, esempi alla mano, come trasformare una mentalità di business basata sul prodotto in una strategia orientata alla marca.

Brand Identikit propone una guida pratica con tutto l’occorrente per capire cos’è e come funziona la brand identity.

Brand Identikit adotta un modo di scrivere agile, chiaro, denso di informazioni, integrato da schemi, esempi e immagini descrittive rispetto alla galassia di concetti e modelli espressi nella vastissima bibliografia del settore.

Brand Identikit risponde a tutte le esigenze delle imprese italiane che devono comunicare al mercato la propria identità per differenziarsi dai concorrenti e competere in un mercato sempre più difficile e globale.

 

A chi è rivolto

il volume risponde a tutte le esigenze sia delle imprese italiane che devono comunicare al mercato la propria identità per differenziarsi dai concorrenti, sia degli addetti ai lavori.

  • brand manager
  • imprenditori
  • manager direzionali
  • responsabili marketing e comunicazione
  • consulenti aziendali
  • giornalisti
  • graphic designer
  • creativi
  • pubblicitari
  • docenti
  • studenti universitari

 

Contenuti:

gli scritti contenuti in questo volume conciliano la teoria con la pratica, per rendere concreta l’efficacia della creatività e nitidi i contorni di una materia assai complessa nelle sue articolazioni interdisciplinari. Adotta un modo di scrivere agile, chiaro, denso di informazioni, integrato da schemi, esempi e immagini semplici rispetto alla galassia di concetti e modelli espressi nella vastissima bibliografia del settore:

  • Brand Culture
  • Brand Mark
  • Brand Stories
  • Brand Actuality

Il volume è strutturato in quattro sezioni. La prima riguarda la “Marca” e la seconda il “Marchio”, entrambe costituiscono la parte nozionistica della materia, cioè tutto quello che si deve sapere per avere le basi cognitive sulla brand identity. La terza sezione racconta le storie di venti marche riconosciute, selezionate tra quelle più rappresentative dal punto di vista del branding. L’ultima sezione, infine, raccoglie stimoli e argomenti di attualità legati al mondo del brand.

 

L'autore:

Gaetano Grizzanti, punto di riferimento per la cultura del settore in Italia, ha contribuito con le sue teorie e il suo approccio all'affermazione della brand identity moderna, rivoluzionando i paradigmi tecnico-strategici e l'approccio alla disciplina. Brand Advisor e Perito del Tribunale di Milano (categoria marchi di fabbrica), Grizzanti insegna dal 1988 ed è relatore sui temi del branding e della “Business Identity” svolgendo conferenze e seminari per convegni e università. Già Consigliere Nazionale di Aiap - Associazione italiana design della comunicazione visiva (2009/12), nel 1986 fonda Univisual, studio professionale milanese specializzata nella strategia di marca e nella progettazione di sistemi d’identità, vincendo numerosi premi e lavorando per marchi italiani e internazionali, tra cui: Bancomat, Bauli, Bayer, Bertolli, Casa Modena, Comune di Milano, Corriere della Sera, Gastaldi, Grandi Navi Veloci, Imetec, Menarini, Mondadori, Pampers, Perini Navi, Salmoiraghi & Viganò, Spontex, Telecom Italia, UniCredit Banca. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, scrive articoli per diverse testate, tra cui il magazine di management de “Il Sole 24 Ore”.