Burberry compie 160 anni

Burberry, il brand di moda tra i massimi esponenti dello stile inglese, compie i suoi primi 160 anni.

Burberry, il brand di moda tra i massimi esponenti dello stile inglese, compie 160 anni. Per celebrare questo importante anniversario, la maison ha ideato una nuova campagna – che dà il via anche alla stagione natalizia — accompagnata da un film intitolato "The Tale of Thomas Burberry".
 

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Burberry, il brand di moda tra i massimi esponenti dello stile inglese, compie 160 anni. Per celebrare questo importante anniversario, la maison ha ideato una nuova campagna – che dà il via anche alla stagione natalizia — accompagnata da un film intitolato "The Tale of Thomas Burberry".

Christopher Bailey, Chief Creative and Chief Executive Officer di Burberry, ha dichiarato: «Questo Natale, in cui festeggiamo il nostro 160esimo anniversario, desideravamo raccontare con parole nostre, la storia di Thomas Burberry, pioniere, inventore, innovatore, nonché il creatore dell'iconico "trench". Il film che abbiamo realizzato è un breve sguardo ispirato alla sua vita intensa e straordinaria, che si è svolta nel corso della storia del ventesimo secolo, in tutti i suoi tumultuosi alti e bassi».

burberry

Il logo di Burberry, con il simbolo del cavaliere equestre e il motto latino "prorsum" ("avanti"), fece la sua comparsa nel 1901.

«Per rendere giustizia a questa storia – prosegue Bailey – ci siamo rivolti a un team di grandi talenti britannici: Asif Kapadia, un regista del quale ammiro immensamente il lavoro, e un cast dei nostri attori più bravi e brillanti: Domhnall Gleeson, Sienna Miller, Dominic West e Lily James. Siamo molto orgogliosi di condividere "The Tale of Thomas Burberry" in occasione di questo Natale: il suo spirito e la sua visione sono ancora oggi al centro di tutto quello che facciamo in Burberry».

Apprendista commerciante di tessuti, l'inglese Thomas Burberry fonda nel 1856 – a soli 21 anni – il proprio marchio e il negozio d'abbigliamento a Basingstoke, nella contea di Hampshire. Nel 1901, compare nel marchio la raffigurazione di un cavaliere equestre, accompagnata dalla dicitura latina "prorsum" ("avanti"). Verrà registrato come marchio di fabbrica nel 1909

 

Sempre in questo periodo, l'attività commerciale (chiamata per esteso "Thomas Burberry & Sons") cambia il nome in "Burberrys", scelta dovuta alla crescente abitudine dei clienti londinesi di chiamare il marchio "Burberrys of London". Solo diversi anni dopo, il nome tornerà alla forma originale, "Burberry".

trench

L'intramontabile "trench" di Burberry, creato dallo stesso fondatore della maison, Thomas Burberry.