Eroina

La marca prima della droga

Nata il 21 agosto 1897 per opera del chimico della Bayer, Felix Hoffmann, la diacetilmorfina (nome chimico della più comunemente nota eroina) è oggi ritenuta una delle droghe più pericolose e letali. 

Condividi su
eroina

La FedEx Corporation è una s

Nata il 21 agosto 1897 per opera del chimico della Bayer, Felix Hoffmann, la diacetilmorfina (nome chimico della più comunemente nota eroina) è oggi ritenuta una delle droghe più pericolose e letali.  

Ma da dove deriva il termine “eroina”? 

Dopo la sua invenzione e fino al 1920, quando cominciò a essere dichiarata illegale in molti Paesi, la diacetilmorfina era vista e venduta come farmaco miracoloso capace di trattare asma, bronchite, tubercolosi e tisi.

Essendo proposta al grande pubblico, venne creato un vero e proprio Brand Name, coinvolgente, comprensibile in molte lingue ed evocativo di forza, invincibilità, perfezione. Fu così che nacque Heroin.  

Nel 1970 il Comitato Americano per il trattamento del dolore intrattabile, ha chiesto la legalizzazione dell’eroina nel trattamento dei pazienti terminali. La richiesta non è mai stata accolta: severi studi medici e clinici non hanno potuto dimostrare la superiorità dell’eroina rispetto ad altri narcotici analgesici in commercio, la cui pericolosità è inferiore. 

Dagli stessi studi emerse un dato inquietante: la superiorità dell’eroina non sta nella capacità di trattare il dolore, ma nella capacità evocativa del nome. Non è quindi un caso se la 3,4-metilenediossimetanfetamina viene chiamata Ecstasy o la fenciclidina è conosciuta come Polvere degli Angeli.  

ocietà americana che offre servizi di consegna mezzo corriere per l’intero territorio globale e ha sede a Memphis, Tennessee. Il nome "FedEx" è un’abbreviazione sillabica del nome “Federal Express” che era il nome originario della società utilizzato dal 1973 fino al 2000.

Il marchio presenta due colori differenti che distinguono rispettivamente “Fed” e “Ex”. Tra le ultime due lettere è stato creato un incastro che generasse una freccia in negativo, per rappresentare la velocità e la spedizione che caratterizzano il servizio.

heroin bottiglia

La bottiglietta in vetro con la quale era commercializzata la eroina prima che venisse dichiarata illegale a partire dal 1920.