Il marchio NORTH SAILS compie 60 anni

Le origini dello storico brand del mondo velistico

In sessant’anni di storia il brand North Sails  è riuscito a superare i confini della propria nicchia specialistica, per diventare universalmente celebre e riconosciuto.

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NORTH SAILS

In sessant’anni di storia – che celebra la sua nascita proprio nel 2017 – il brand North Sails (nato esclusivamente per la progettazione, l’ingegnerizzazione e la produzione di vele da regata) è riuscito a superare i confini della propria nicchia specialistica, per diventare universalmente celebre e riconosciuto.

Mondiali Star Class

Lowell North, in 25 anni, ha conquistato 12 medaglie nei Campionati Mondiali Star Class.

Cogliendo l’occasione di questa importante pietra miliare, vogliamo narrare la storia affascinante di questo marchio e del suo “Capitano”.

Nel 1957, a trent’anni, Lowell North decise di lasciare il lavoro da ingegnere aerospaziale per dedicarsi a ciò che più lo affascinava, la vela. O meglio, ad applicare le sue conoscenze ingegneristiche per migliorare la qualità e le proprietà aerodinamiche delle vele.

Lowell north

Lowell North, il fondatore del brand North Sails, letteralmente "Le vele di North" .

A testimonianza della sua passione per il mondo della vela e delle regate, tre anni prima, nel 1954, North aveva vinto la sua prima “

Star World Championship

” (prestigiosissima regata internazionale, di cui tutt’ora North è recordman, con ben cinque vittorie e sette podi, ottenuti tra il 1945 e il 1973).

“North Sails” nacque quindi come piccolo laboratorio nella città di San Diego, California. Fu Lowell stesso a chiedere a un amico di disegnare un logo, che oggi tutti conosciamo, in grado di identificare i suoi prodotto (per l’appunto, “le vele di North”).

logo

L'attuale logo del brand North Sails .

Nel corso degli anni l’azienda crebbe, facendosi pioniera nell’utilizzo delle tecnologie e dei materiali più avanzati, e impegnandosi in progetti di sviluppo con partner del calibro di Formula 1 NASA.

 Nel 1989, con lo stesso marchio, è nata anche la celebre linea di abbigliamento – fautrice della grande crescita di popolarità di North Sails – con capi ispirati allo stile delle regate, ma utilizzabili anche nella vita di tutti i giorni.  Oggi, come dichiara la stessa azienda sul proprio sito, «la nostra nuova sfida è la sostenibilità, per cui ogni anno l’1% del fatturato è devoluto alla salvaguardia degli oceani».

A testimonianza di questo impegno, ad aprile 2018 verrà lanciata una “capsule collection” di t-shirt, interamente ricavate da materiali riciclati.

Thomas Coville

Il campione di vela Thomas Coville, durante il discorso tenuto durante i festeggiare per i 60 anni del brand North Sails.