Paul Rand presenta il marchio NeXT a Steve Jobs e il suo team.
La NeXT Computer è stata una società fondata nel 1985 da Steve Jobs, con l’obiettivo di avviare una nuova rivoluzione del campo dell'informatica.
Steve Jobs c'era già riuscito con la Apple – dalla quale era uscito nell’aprile 1985 – ed era convinto di potersi ripetere.
Lo sviluppo e la progettazione di una macchina con una tecnologia avanzata e innovativa fu lungo e travagliato: il primo computer, il NeXTcube, fu presentato solo nel 1990, quasi cinque anni dopo la fondazione della società.
Il primo modello non fu un successo: era molto costoso e si guastava frequentemente. La nuova versione venne presentata nel 1991 e ottenne dal mercato un riscontro migliore, ma comunque insufficiente per mantenere la società.
Il Piedone, uno dei gelati più "creativi" di Eldorado e EldoLeo la mascotte dell'azienda.
Una pubblicità stampa del NeXTcube del 1989.
Nel 1996 Apple Computer si trovava in un momento molto difficile e Steve Jobs fu richiamato dalla casa da lui fondata.
Al rientro, Jobs fece confluire NeXT in Apple, salvando la mela morsicata dalla bancarotta. NeXT fornì inoltre alcune delle basi del nuovo sistema operativo Apple, Mac OS X.
Anche la storia del marchio NeXT ha fatto discutere. Disegnato da Paul Rand nel 1986, costò (simbolo e nome) 100.000 dollari.
Rend creò inoltre un manuale di 100 pagine in cui spiegava dettagliatamente la corporale identity, incluso l’angolo preciso usato per il disegno del cubo dell’icona: 28°.
Una estratto del manuale di 100 pagine creato da Paul Rand per il marchio NeXT.