Salmoiraghi & Viganò, marca storica nella distribuzione ottica italiana, compie 150 anni

Salmoiraghi & Viganò, principale catena della distribuzione ottica italiana e da sempre precursore nello sviluppo di soluzioni innovative nel campo, compie nel 2016 i suoi primi 150 anni.

Condividi su

Salmoiraghi & Viganò, principale catena della distribuzione ottica italiana e da sempre precursore nello sviluppo di soluzioni innovative nel campo, compie nel 2016 i suoi primi 150 anni. Oggi, Salmoiraghi & Viganò conta 400 punti vendita in tutto il Paese e 1800professionisti.

Le origini dell'azienda risalgono al 1865, anno in cui a Milano fu fondata la scuola-officina Filotecnica, specializzata nel campo dell’ottica. Angelo Salmoiraghi, un ex-allievo, trasformò la struttura in industria, affiancando l'attività didattico-scientifica a quella produttiva.

Parallelamente, nel 1880 Angelo Viganò apre il suo primo negozio di ottica in Piazza Cordusio a Milano. Nel 1919 gli subentra il figlio Gianni, che istituisce l'esame gratuito della vista e, nel 1933, amplia il negozio di Piazza Cordusio creando un Centro di tre piani. In seguito, altri Centri Ottici Viganò si sviluppano anche a Genova, Roma e Bari.

laboratori

A sinistra, i laboratori del'impresa La Filotecnica Ing. A. Salmoiraghi S.A. A destra, l'Istituto Ottico Viganò di Piazza Cordusio, a Milano. 
 

A partire dal 1974 Dollond & Aitchison, storico gruppo europeo operante nel campo dell'ottica, acquista il marchio Salmoiraghi & Viganò, dando così vita a un'azienda formata dalle due realtà, precedentemente concorrenti.

 

Per venticinque anni la nuova insegna convive con le altre catene di ottica del gruppo, fino a quando, nel 2000, un gruppo di dirigenti italiani rilevano l’azienda.

Pochi anni dopo, nel 2004, avviene un’importante evoluzione, che trasforma la catena da retailer a vera e propria marca. L'intervento è stato diretto, con Univisual, dal nostro Direttore Gaetano Grizzanti. Il risultato finale è un brand attuale, un’identità fashion ma dai richiami tecnologici, con toni raffinati e moderni.

Una marca al passo coi tempi, proiettata verso il futuro ma con solide radici nel passato, che fa dell’innovazione, della reattività e del dinamismo i propri punti di forza.

evoluzione del logo

L'evoluzione del logo di Salmoiraghi & Viganò, catena leader italiana nella distribuzione ottica, dal 1800 a oggi.