Algida: la marca glocal per eccellenza

Il marchio icona che ha le sue origini in tutto il mondo

Dal punto di vista del branding la marca soprannominata “Heartbrand”, il “brand del cuore”, rappresenta un caso molto interessante a tal punto che per comprenderla è necessario distinguere, e non solo mentalmente, il marchio dall’azienda.

Condividi su
ALGIDA

Dal punto di vista del branding la marca soprannominata “Heartbrand”, il “brand del cuore”, rappresenta un caso molto interessante a tal punto che per comprenderla è necessario distinguere, e non solo mentalmente, il marchio dall’azienda.

L’azienda, infatti, cambia da paese a paese: oltre ad avere nomi diversi sono, di nascita, aziende diverse, ognuna con la propria storia.

 

In Italia è riconducibile al nome Algida, ma nel resto del pianeta il nome d’impresa cambia, come è possibile vedere nella tabella sottostante. Possiamo paragonare questo interessante caso alla lingua cinese che, da millenni, è composta da centinaia di idiomi differenti, ma tutti aventi la stessa scrittura. Nel senso che gli ideogrammi,sono comuni e comprensibili da tutta la popolazione ma, foneticamente, vengono letti in modo diverso. Insomma, quando i cinesi dei diversi cantoni parlano tra di loro hanno non poche difficoltà a comunicare, ma per iscritto si comprendono perfettamente.

 

Per il brand del cuore è lo stesso, abbiamo un unico codice visuale

– il simbolo – che però viene letto verbalmente in modo differente rispetto al paese in cui ci si trova. Sarebbe difficile, quindi, raccontare la storia dell’azienda, perché dovremmo raccontarne tantissime, tante quante – appunto – sono le società che identificano se stesse attraverso il logo del cuore. Comunque, per essere precisi, oggi esiste un proprietario unico, Unilever, che ha costruito questa marca acquisendo diverse società in tutto il mondo e che ha deciso, strategicamente, di non eliminare le rispettive identità nominali, per non perdere la notorietà e la reputazione preesistenti, mantenendo i valori locali.

 

marchio algida nel mondo

Il marchio algida nel mondo.

Il simbolo
La strategia di adottare un logo unico è relativamente recente: è solo dal 1998 che viene infatti utilizzato per tutte le realtà locali il simbolo del cuore, disegnato formalmente come una spirale, prima rosso con sfondo sfumato giallo (i colori del sole, del caldo e dell’estate) e poi cromaticamente modificato – nel 2003 – utilizzando il bianco su fondo rosso (o rosso su fondo bianco) e uniformando il carattere tipografico con cui comporre i nomi delle aziende in tutto il mondo.

 

 

Flash Required

Flash is required to view this media. Download Here.

Il simbolo grafico del cuore rosso è ormai un codice comunicativo condiviso e riconosciuto ovunque e, oltre a essere un sinonimo di affettività che coinvolge l’area emozionale dell’individuo, ha assolto a un compito di business di notevole importanza, come quello di unire aziende diverse sotto la stessa bandiera, capitalizzando al massimo l’accezione migliore che possiamo dare al concetto di globalizzazione. 
Concludendo: l’icona del cuore rappresenta un vero e proprio “ideogramma globale”, non solo perchè identifica un’azienda locale e al tempo stesso internazionale, ma anche perché comunica dei messaggi comprensibili a ogni latitudine.

Evoluzione logo algida in Italia

L’evoluzione del marchio Algida
Algida è l’azienda che ha creato la storia del gelato industriale italiano, costituita a Roma nel 1945 come “Industria Alimentari Gelati”. Nel 1946 immette sul mercato il primo gelato da passeggio, il “Cremino”, un gelato alla panna ricoperto da uno strato di cacao e sorretto da un bastoncino di legno. Il nome Algida deriva dal latino “Algidus”, cioè freddo, glaciale, con una chiara associazione semantica rispetto al prodotto commercializzato.  Il marchio ha subìto diversi cambiamenti nel tempo, mantendendo una propria fisionomia evolutiva, fino all’acquisizione della multinazionale Unilever che ha introdotto l’Heartbrand, noto in Italia anche come “Cuore di panna”, slogan creato per il più famoso dei prodotti Algida: il Cornetto.

 manifesto pubblicitario Algida

 manifesto pubblicitario Algida