Eldorado

1960 c.a. - 1998

 

 

Carosello: le avventure di Cocco Bill - personaggio dei fumetti creato da Benito Jacovitti nel 1957, testimonial nel 1968 di Moreno Eldorado.

 

Eldorato è stata una delle più importanti aziende italiane conosciute per la produzione di gelati: tra i prodotti più celebri di Eldorado riconosciamo il Cucciolone, il Camillino, il Calippo e il Liuk. Azienda nata negli anni '60, inizialmente conosciuta come "Toseroni", venne acquisita nel 1967 da Unilever. Fino al 1998, il marchio venne affiancato da Algida sempre di proprietà di Unilever. Da quell'anno in poi, il marchio scomparve; vennero lasciati in produzione i suoi prodotti più noti contrassegnati oggi dal marchio Algida (ed esempio Calippo, Liuk e Cucciolone). Eldorado scomparve per una scelta strategica di Unilever: lasciare più spazio ad Algida, azienda più forte. Tra le mascotte più famose di Eldorado ricordiamo "EldoLeo", un simpatico leone antropomorfo presente sulle barzellette del Cucciolone dagli anni '80 fino al 1998 anno in cui venne rimpiazzato dalla "Mucca Cucciolone". 

 

Il Piedone, uno dei gelati più "creativi" di Eldorado e EldoLeo la mascotte dell'azienda.

 

 

 

 

Inviateci qualunque notizia, curiosità, storia che riguardi "Marchi estinti" alla seguente mail: redazione@brand-identikit.it. I contributi più pertinenti e interessanti verranno pubblicati. Grazie!