Gaetano Grizzanti

Direttore e fondatore di Brand-identikit.it

 

Gaetano Grizzanti, consulente per l’identità di marca tra i massimi esperti del settore, è oggi un punto di riferimento per la cultura del branding in Italia. Nel 1986, a Milano, dà origine a Univisual, realtà leader specializzata nella brand identity.  

 

Grizzanti, citato da diverse pubblicazioni e testate giornalistiche - come Il Sole24ore, Largo Consumo, Italia Oggi, MarkUp, Linea Grafica, GdoWeek, Trade Business, AziendaBanca, Pubblicità Italia, ha pubblicato nel 2011 il primo libro italiano sulla Brand Identity –

Brand Identikit – Trasformare un marchio in una marca” (Fausto Lupetti Editore).

Svolge consulenze per marchi italiani e internazionali, tra cui: ABI Associazione Bancaria Italiana, Agos, Bayer, Comune di Milano, Gruppo Banca Popolare di Milano, Pampers, Ras, Rcs, Salmoiraghi & Viganò, Spontex, Telecom Italia, UniCredit.

 

Insegna dal 1988, svolge conferenze e seminari in istituti e università, tra cui la facoltà di Scienze della Comunicazione di Milano, Università Cattolica, l’International college of Art and Science, Iulm, Politecnico di Milano, Scuola Politecnica di Design, Scuola del Castello Sforzersco e Accademia Santagiulia di Brescia.

 

È iscritto all’Ordine dei Giornalisti (Albo Pubblicisti); scrive la prima e unica rubrica di brand identity nel nostro Paese (sulla rivista Mediaforum) dal 2007; è Perito del Tribunale di Milano in qualità di esperto sul Marchio; è Consigliere Nazionale di Aiap "Associazione italiana design per la comunicazione visiva" dal 2009 al 2012.

 

Gaetano Grizzanti ha contribuito all'affermazione della moderna cultura di Branding nel nostro Paese anche grazie alla qualità e al forte spirito innovativo dei suoi progetti, premiati dai principali riconoscimenti del settore, tra cui il Grand Prix Brand Identity, il Premio Agorà, la Targa d’Oro, ADCI Award e una nomination al Compasso d’Oro del Design Italiano.