Alibaba protegge i brand Made in Italy

Un accordo unico nel suo genere quello raggiunto tra il Governo italiano e il colosso cinese Alibaba

Lunedì 5 settembre è stato ratificato un accordo, unico nel suo genere, tra il Governo italiano e il colosso cinese del commercio elettronico Alibaba.

Condividi su
Matteo Renzi e Jack Ma

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi (al centro a sinistra) e Jack Ma (al centro a destra), fondatore e presidente di Alibaba, hanno raggiunto un accordo senza precedenti per tutelare i brand Made in Italy.

Lunedì 5 settembre è stato ratificato un accordo, unico nel suo genere, tra il Governo italiano e il colosso cinese del commercio elettronico Alibaba.

L’intesa è orientata a promuovere le eccellenze alimentari italiane combattendo i falsi, sostenendo quindi l’export dei brand Made in Italy

L’Italia diventa l’unico Paese al mondo a ottenere per le marche dei prodotti Dop e Igp la stessa tutela che hanno i brand commerciali sulla piattaforma cinese.

L’intesa prevede la promozione dei vini italiani – che avranno una  vetrina propria sul sito di Alibaba, che conta oltre 430 milioni di clienti – e di altre eccellenze dell'agroalimentare italiano, lottando contro i prodotti contraffatti, dal parmigiano ai prosecchi.

Una collaborazione che punta a sostenere l’export dei brand italiani e dello stesso marchio “Made in Italy”.