Partiamo da un presupposto: a una marca, che ha sempre più bisogno di nuovi stratagemmi per comunicare con il proprio pubblico, serve un suo originale meta-linguaggio, coerente con la propria personalità, distintivo e inequivocabilmente unico. Un modo, per ottenere tale chimera, è quello di dotare una brand identity di un“alfabeto iconografico” che sia in grado di evocare la marca a cui appartiene.
Stiamo parlando di un modello progettuale che ho denominato “Brand Emoticons” – o “Identity Icons Alphabet” – un sistema cioè di simboli grafici creati appositamente sullo stile del marchio della marca di riferimento.
Questo “dispositivo di branding” trae le proprie origini dalle note“emoticon” che si sono diffuse e affermate con l’avvento di Internet. Le emoticon, termine nato dalla fusione delle parole emotional e icon (un’icona che comunica emozioni), corrispondono a delle trasposizioni tipo-grafiche delle principali espressioni facciali umane con l’intenzione di esprimere delle emozioni basilari. Per esempio, l’accostamento del segno dei due punti (gli occhi) con una parentesi tonda chiusa (sorriso) – :) – forma l’equivalente immagine di una faccina che sorride, che nella sua traduzione in pittogramma corrisponde all’icona dall’ormai classica faccina gialla stilizzata che ride.
Le “brand-emoticon” sfruttano quindi un concetto ormai condiviso e compreso, le quali, con l’aggiunta della tecnica della comunicazione visuale, aiutano un brand a porsi in modo attuale e contemporaneo. Così, con l’uso di emoticon personalizzate, si attribuiscono sensazioni emozionali a ogni messaggio, scritto, di un brand in tutte le occasioni di comunicazione, dove – naturalmente – tale linguaggio trova opportunità di ingaggio. Le brand-emoticon sono inoltre perfette sia applicate sui mezzi tradizionali, come la stampa, sia sui media digitali, dal web agli smart-device.
Le brand-emoticon consentono di costruire una forte riconoscibilitàe di distillare la voce di un brand nell’assordante rumors mediatico a cui è soggetto oggi, ponendosi con tono non invasivo ma al tempo stesso potente.
L'alfabeto iconografico creato per ProFamily, il brand di credito al consumo del Gruppo Banca Popolare di Milano.
L'alfabeto iconografico di Salmoiraghi & Viganò.