Fiat 500

Il product brand più amato dagli italiani compie 60 anni

Nata il 4 luglio 1957, la Fiat 500 compie 60 anni; la nuova 500 festeggia invece i suoi primi 10 anni. 
 

Condividi su

Nata il 4 luglio 1957, la Fiat 500 compie 60 anni; la nuova 500 festeggia invece i suoi primi 10 anni. 

In realtà, l’epiteto “nuova” dovrebbe essere attribuito alla versione del 1957: la genesi della Fiat 500 risale infatti al 1936, quando il progettista Dante Giacosa aveva stupito con la prima 500, oggi ricordata come “Topolino” e primo modello popolare italiano. 

Nel dopoguerra, Giacosa realizza l'erede della Topolino, la “nuova 500”, modernizzando la carrozzeria, l’architettura e introducendo nuove importanti modifiche (tra le quali le sospensioni a ruote indipendenti, il motore collocato posteriormente e il raffreddamento ad aria).

La Fiat 500 che invece oggi fa stragi di cuori in tutto il mondo è stata lanciata il 4 luglio 2007. Da allora è stata protagonista di numerose versioni, tra versioni speciali Fiat e collaborazioni con importanti brand della moda e non (tra i quali: Diesel, Gucci, Barbie, Diabolik, Paco Rabanne…).     

Ha espresso perfettamente l’amore che provano gli italiani (e non) per la 500 Alfredo Altavilla – responsabile Emea di Fca –, che in merito alle celebrazioni dei 60 anni della vettura a Mirafiori ha dichiarato: «La 500 ha lasciato un segno profondo nella storia dell'automobile. Non è mai stata solo un'auto, né per il Paese né per noi. Nel 1957 fu il simbolo della rinascita italiana e 50 anni più tardi l'inizio della nostra rinascita, il punto di svolta della Fiat dopo uno dei capitoli più bui della sua storia». 

Altavilla ha continuato dicendo che nella 500 «abbiamo messo il meglio dell'Italia rilevando che «vogliamo bene a quest'auto per molte ragioni, perché ci ha aiutati a credere in noi stessi, perché ha riportato il brand Fiat in Paesi che quasi lo avevano dimenticato, perché è il cuore della nostra storia e naturalmente per il suo contributo di volumi e profitti».

 Fiat 500

La Fiat 500 è stata protagonista di numerose versioni. Dall'alto, la 500 in versione: Barbie, Diabolik, Gucci, Paco Rabanne.