Il brand Grana Padano denigrato dalla soap "Beautiful"

23 maggio 2016 - Il Consorzio del Grana Padano citerà in giudizio la casa di produzione della soap opera "Beautiful" per un commento denigratorio sul proprio marchio. 

Condividi su
grana cast beautiful

23 maggio 2016 - Il Consorzio del Grana Padano citerà in giudizio la casa di produzione della soap opera "Beautiful" per un commento denigratorio sul proprio marchio. 

In un episodio andato in onda su Canale 5 il 28 aprile scorso, il personaggio Charile Webber – che nella serie è il compagno della sorella di Stephanie Forrester – afferma con aria disgustata: «Accidenti: ho comprato il Grana Padano e non il Parmigiano Reggiano».

Il Consorzio del Grana Padano ha fatto un preventivo controllo con Mediaset, per verificare che non ci fossero stati errori di traduzione. Una volta appurato che anche nella versione originale il messaggio che arriva ai telespettatori è lo stesso, il Consorzio ha deciso di citare in giudizio la produzione perché, secondo il proprio legale rappresentante, questa frase danneggia l'immagine della marca Grano Padano nel mondo.

Il direttore generale del Consorzio Stefano Berni ha definito il danno subito «planetario», considerata la diffusione della soap e dello stesso Grana Padano, il Dop più consumato nel mondo. «Siamo dispiaciuti e delusi. Una mancanza di rispetto marcata e gratuita», ha commentato in una nota stampa.

«Valuteremo il danno a momento debito – conclude Berni –. Per ora non abbiamo avanzato richieste di risarcimento. In ogni caso proporrò al Consiglio di Amministrazione di devolvere parte di quanto ci verrà riconosciuto per sostenere, attraverso la Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, l’attività dell’ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti. Da uno spiacevole episodio come questo, magari, riusciremo a far nascere qualcosa di buono».

scena denigratoria beautiful

La battuta denigratoria nei confronti del Grana Padano è stata recitata dal personaggio della soap "Beautiful" Charlie Webber (interpretato da Dick Christie). In questa foto Charlie appare con il personaggio femminile Pam (interpretato da Alley Mills).