La contesa di Parma

Per l'Ufficio marchi Usa il nome della città non può essere utilizzato in esclusiva all'interno di un brand

Lo scorso 9 settembre, l'Ufficio marchi Usa ha rigettato la richiesta del Comune di Parma di una protezione provvisoria sul brand "Parma! Land of Art Music and Fine Food".

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Lunedì 5 settembre è stato ratificato un accordo, unico nel suo genere, tra il Governo italiano e il colosso cinese del commercio elettronico Alibaba.

L’intesa è orientata a promuovere le eccellenze alimentari italiane combattendo i falsi, sostenendo quindi l’export dei brand Made in Italy

L’Italia diventa l’unico Paese al mondo a ottenere per le marche dei prodotti Dop e Igp la stessa tutela che hanno i brand commerciali sulla piattaforma cinese.

L’intesa prevede la promozione dei vini italiani – che avranno una  vetrina propria sul sito di Alibaba, che conta oltre 430 milioni di clienti – e di altre eccellenze dell'agroalimentare italiano, lottando contro i prodotti contraffatti, dal parmigiano ai prosecchi.

Una collaborazione che punta a sostenere l’export dei brand italiani e dello stesso marchio “Made in Italy”.