Non avrai altro Mac all'infuori di me

D’ora in poi, solo McDonald’s potrà utilizzare “Mc” o “Mac” nel settore food

Secondo il Tribunale Ue, come da sentenza dello scorso 5 luglio 2016, McDonald’s è un marchio talmente noto che nessun altro fornitore di cibo o bevande, in Europa, può utilizzare il prefisso ‘Mc’ o ‘Mac’ nella propria marca.
 

Condividi su
mcdonalds

Secondo il Tribunale Ue, come da sentenza dello scorso 5 luglio 2016, McDonald’s è un marchio talmente noto che nessun altro fornitore di cibo o bevande, in Europa, può utilizzare il prefisso ‘Mc’ ‘Mac’ nella propria marca.

Il caso della lotta al prefisso era cominciato nel 2010, quando la società Future Enterprises di Singapore aveva ottenuto dall’Euipo(l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale) l’autorizzazione a usare il nome Maccoffee per prodotti alimentari e bevande.

Nel 2013 McDonald’s aveva vinto un ricorso presso lo stesso ente, vantando la registrazione di dodici marchi simili (McFluryy, McToast, McCafè, McChicken, etc.), come prova che il marchio ‘Maccoffee’ avrebbe generato confusione tra i propri clienti e un indebitovantaggio per i suoi titolari.

Maccoffee

Maccoffee, il brand della società Future Enterpises di Singapore, dovrà rinunciare al prefisso "Mac". 

La Future Enterprises si è quindi rivolta al Tribunale Ue chiedendo di annullare quest’ultima decisione, ma senza successo: i giudici di Lussemburgo hanno respinto il ricorso, confermando la decisione dell’Euipo secondo cui “a causa della combinazione dell’elemento ‘mac’ al nome di una bevanda nel marchio Maccoffee, il pubblico di riferimento può associare quest’ultimo alla famiglia di marchi ‘Mc’ di McDonald’s e stabilire mentalmente un nesso tra i marchi in conflitto”.

“Infatti, è molto probabile – motiva il Tribunale – che Maccoffee si inserisca nella scia di McDonald’s per beneficiare della sua attrattività, della sua reputazione e del suo prestigio e sfrutti, senza compensazione economica, lo sforzo commerciale effettuato da McDonald’s per creare e mantenere l’immagine del suo marchio”.
 

prodotti mcdonalds

Solo McDonalds's potrà usare, all'interno del settore Food & Beverage, i prefissi "Mac" e "MC" per i suoi brand. Oltre a essere un marchio estremamente noto, McDonald's vanta la registrazione di ben dodici marchi simili (McFluryy, McToast, McCafè, McChicken, etc.).