Cento candeline sulla torta di Universal, che nel 2012 festeggia un secolo di vita. In occasione della ricorrenza, la casa di produzione cinematografica ha presentato un nuovo logo, omaggio alla ricca tradizione culturale del brand e alla sua visione globale. Il marchio animato ha fatto la sua prima apparizione nel lungometraggio d’animazione “Lorax - il guardiano della foresta”, (uscito nelle sale americane lo scorso marzo) e il logo celebrativo comparirà in tutte le future proiezioni Universal.
Cronologicamente si tratta della decima versione del logo da quando Universal era stata fondata nel lontano 1912 a New York, da Carl Laemmle.
Carl Laemmle fondatore della casa cinematografica Universal Pictures.
Carl Laemmle in una posa divertita.
Nel corso degli anni sono state apportate alcune modifiche, ma il logo ha sempre mantenuto come elemento centrale e distintivo il globo, utilizzato ancor oggi per sottolineare la continuità con la tradizione e con l’identità storica dell’azienda.
La dinamica visiva del nuovo logo è ispirata a un’immagine satellitare che mostra la terra vista dallo spazio in una notte stellata, limpida e serena. La prospettiva, vasta e ampia, non si concentra su una determinata area geografica, ma abbraccia interamente il globo, così come la scritta “Universal”. Le luci visibili sulla terra rappresentano le persone, l’intera comunità degli abitanti terrestri idealmente uniti dalla comune passione per il cinema.
Per quanto riguarda il sound branding che accompagna il logo, il noto compositore di colonne sonore Brian Tyler (Fast & Furious, Call of Duty, Eagle Eye) ha realizzato un arrangiamento della classica versione musicale realizzata precedentemente da Jerry Goldsmith. La versione celebrativa dell’audio-logo prevede un coro in sottofondo, l’inserimento di alcune parti per gli archi e un rullo di tamburi realizzato con percussioni provenienti da diversi paesi del mondo. La scelta di Tyler di modificare leggermente la colonna sonora è stata motivata dal fatto che fosse meglio evidenziare il collegamento fra tradizione e innovazione, tra passato e presente per celebrare l’eredità iconica, visiva e uditiva dello Studio di produzione statunitense.
Questo video ripercorre la metamorfosi dei loghi Universal.
Il compositore di colonne sonore Brian Tyler.