Xiaomi

La seconda startup al mondo

Xiaomi (小米) è la parola cinese per “miglio”, composta dagli ideali ideogrammi 小 (xiǎo), "piccolo”, e da 米 (mǐ), significa "riso".

Condividi su
Xiaomi

Xiaomi Inc. ('ʃjaʊmi, cinese: 小米科技; pinyin: Xiǎomǐ Kējì, letteralmente "millet technology") è un'azienda cinese che produce telefonia mobile, tablet e dispositivi di domotica fondata da Lei Junnel 2010.

Nel settembre del 2011 la compagnia ricevette l'attenzione dei mass media dopo il rilascio dello Xiaomi Phone (o Xiaomi Mi1), uno smartphone low-cost. Oggi il successo di Xiaomi continua a essere dovuto principalmente alla creazione di terminali con hardware di ultima generazione associato però a una politica dei prezzi molto aggressiva. 

Il 2015 è stato un anno davvero importante per Xiaomi, che è diventata la seconda startup al mondo (il primo posto se lo aggiudica Uber), registrando un fatturato non inferiore ai 20 miliardi di dollarie la collaborazione di 8.000 dipendenti. Il valore dell’azienda è invece di 46 miliardi di dollari.

Xiaomi (小米è la parola cinese per “miglio”, composta dagli ideali ideogrammi 小 (xiǎo), "piccolo”, e da 米 (mǐ), significa "riso". 

Nel 2011 il CEO Lei Jun ha dichiarato che ci sono interpretazioni più profonde oltre a "miglio" e "riso”: ha quindi messo in relazione 小 con il concetto buddista secondo il quale "un singolo chicco di riso di un buddista è grande come una montagna”, che sta ad indicare l'intenzione dell'azienda di lavorare partendo dalle piccole coseinvece che cominciare da subito ad arrovellarsi con il raggiungimento della perfezione, mentre 米, pronunciato mǐ, è un acronimo di"Mobile Internet" e anche di "Mission Impossible", riferindosi agli ostacoli incontrati nell'avviare l'azienda. 

In ultima battuta, Lei Jun ha aggiunto che trova il nome "carino". Non deve essere quindi una caso se la mǐ del nome, capovolta, ricordi il simbolo cinese del cuore.

 

ARTICOLI CORRELATI
TUTTI GLI ARTICOLI