Avant Garde

Il carattere nato da un logotipo

Avant Garde è un carattere tipografico progettato nel 1968 dal graphic e type designer Herbert Frederick Lubalin, considerato una delle figure più carismatiche della storia della grafica americana e dal suo assistente Tom Carnase. 

Condividi su
AVANT GARDE

Avant Garde è un carattere tipografico progettato nel 1968 dal graphic e type designer Herbert Frederick Lubalin (1918-1981), considerato una delle figure più carismatiche della storia della grafica americana e dal suo assistente Tom Carnase. 
La storia di questo carattere si lega alla famosa rivista di fotografia internazionale omonima, chiamata appunto “Avant Garde”, perché è stato progettato per la sua testata e in particolare per il suo logotipo. Le caratteristiche di quest’alfabeto sans-serif sono: linearità, adattabilità, chiarezza e leggibilità. 

Avant Garde

Questo carattere è costruito sulla base di figure geometriche e si nota soprattutto la derivazione dal cerchio. In una composizione, la sua particolarità è subito riconoscibile. Ricorda molto il Futura, progettato da Paul Renner nel 1928, per il rigore geometrico delle forme. Avant Garde possiede una serie di politipi, (particolari legature tra le lettere) che ricordano alcune soluzioni stilistiche adottate nel passato (1500-1600) per iscrizioni monumentali e lapidi.

Avant Garde

Alcune delle legature, cioè dell’unione di due o più lettere, che rendono unico l’Avant Garde. Inoltre, come nel caso di “m”, “v” e “w” sono presenti più versioni della stessa lettera.

I politipi di AvantGarde vengono utilizzati e molte volte modificati, nella “grafica vintage”, una delle tendenze più diffuse a livello stilistico negli ultimi anni. È il carattere utilizzato per il logotipo di Coderwall, di Glee, di Mobil, di Adidas, di The Wagman Group, di Grafik, di Meralco e dei Mando Diao. 

situazioni  Avant Garde.

Alcune situazioni dove viene usato il font Avant Garde.

marchi avant gard

Alcuni marchi che usano il font Avant Garde.

Herbert Frederick Lubalin
“I caratteri devono parlare da soli, come le immagini. Da oltre cinquecento anni siamo abituati a considerare i caratteri semplicemente per il loro contenuto semantico e ne trascuriamo quello grafico. Bisogna abbandonare questa mentalità e iniziare a trattare i caratteri come elementi dotati di vita propria”.

Herbert Frederick Lubalin

Herbert Frederick Lubalin (1918-1981) è stato un graphic designer americano, considerato una delle personalità più importanti del design a livello internazionale. Il suo lavoro segnò fortemente il mondo della grafica e dell’advertising. Herb Lubalin è noto soprattutto per esser stato l’art director delle riviste Avant Garde, Eros e Fact e per aver disegnato il carattere tipografico Avant Garde. Le riviste da lui curate colpirono molto gli americani, sia per i contenuti che per la veste grafica. Nel 1945, Lubalin diventa art director di un’agenzia specializzata in pubblicità di prodotti farmaceutici, la Sulder&Hennessey, esperienza importante sia a livello professionale che artistico; qui conosce designer considerevoli, con cui condivide la passione per la tipografia e la grafica. Nel 1964 Lubalin fondò la “Herb Lubalin Inc.” dove si occupò di advertising, grafica editoriale, packaging e immagine coordinata. Nel 1980 l’azienda variò il nome in “Lubalin, Peckolick Associates Inc”. Qualche anno prima, esattamente nel 1974, Herb Lubalin fondò la rivista U&Ic, che si occupava di tipografia, la sua più grande passione.

 

Tom Carnase
“La fine typography è il risultato di un’attitudine. La sua bellezza è frutto dall’amore e dalla cura con cui è stata progettata”.

Tom Carnase

Tom Carnase (1939) è un graphic e type designer, un insegnate e un tipografo. Iniziò la sua carriera come graphic designer presso la Sudler & Hennessey Inc. dove lavorò per cinque anni. In seguito divenne libero professionista e collaborò con alcune aziende importanti come: CondèNast, Coca Cola e CBS. È famoso soprattutto per la sua collaborazione con Herb Lubalin e per aver progettato insieme a lui il carattere Avant Garde. Altri font da lui progettati sono: WTC Carnase Text, ITC Bolt, WTC Goudy, WTC Our Bodoni e Caslon 223.

 

Avant Garde: ritratto di una rivista americana
La rivista “Avant Garde” è stata pubblicata dall’editore Ralph Ginzburg dal mese di gennaio 1968 al luglio del 1971. Il magazine era rivolto a temi di letteratura, arte e fotografia, con contributi di alcuni illustri e influenti artisti del periodo, spesso critici nei confronti del governo e della società americana. La rivista ebbe una scarsa circolazione ma fu molto popolare in alcune cerchie, come in quella del mondo pubblicitario e dell’editoria, tra cui va menzionato il designer newyorkese Herb Lubalin che, in collaborazione con il suo socio Tom Carnese e l’editore Ralph Ginzburg, ne progettò la celebre testata.