Comic Sans

La vera storia del font più criticato al mondo

Comic Sans è il nome di un carattere tipografico progettato da Vincent Connare nel 1994 e prodotto dalla Microsoft. Il nome di questo font deriva dalla parola inglese "comic" che significa fumetto.

Condividi su
COMIC SANS

Comic Sans è il nome di un carattere tipografico progettato da Vincent Connare nel 1994 e prodotto dalla Microsoft (introdotto nel sistema dal 1995). Il nome di questo font deriva dalla parola inglese "comic" che significa fumetto. È nato per imitare il carattere utilizzato nelle vignette e per essere inserito in una delle invenzioni dell'epoca: Microsoft Plus! un pacchetto che permetteva la gestione semplificata dei temi, di alcuni giochi e del salvaschermo. Occorreva quindi un carattere semplice e scherzoso per connotarlo. Connare, per crearlo, s’ispirò ad un altro prodotto della Microsoft, lanciato sempre nel 1995, Microsoft Bob, un’interfaccia intuitiva ed alternativa al desktop con un layout infantile e divertente perché creato soprattutto per i più piccoli. Il Comic Sans venne introdotto come font di sistema in Windows '95 e scelto come carattere per l'aiuto in 3D Movie Maker e di default per Microsoft Publisher e Internet Explorer. L’introduzione nel sistema Microsoft lo fece diventare uno dei caratteri più popolari al mondo. Font sans serifinfantile e senza pretese, dovrebbe essere utilizzato solo quando è “corretto” farlo. Molte sono le critiche rispetto all'utilizzo di questo carattere in situazioni definite “scorrette”.

comic sans

La più famosa? Una scoperta così importante come quella del Bosone di Higgs (conosciuta anche come “Particella di Dio”) è stata presentata al mondo al CERN di Ginevra con le slide scritte in Comic Sans. Un vero designer sa che la scelta del carattere è una delle fasi più difficili per la realizzazione di ogni progetto ma chi svolge qualsiasi altro lavoro, forse no. Per questo motivo, non si può puntare il dito verso il disegnatore del Comic Sans Vincent Connare, che risponde alle critiche con questa citazione: «Se ami il Comic Sans, non ne sai molto di tipografia; se lo odi, non ne sai veramente nulla di tipografia. In entrambi i casi, dovresti scegliere un altro hobby». Bisognerebbe farlo, invece, verso chi lo utilizza in maniera scorretta. Esistono grafici e tipografi che non lo tollerano e che non vorrebbero vederlo mai più, come ad esempio i fondatori di www.bancomicsans.com, che hanno lanciato sul web un sito a favore dell'eliminazione di questo carattere. Di tutta risposta è stato creato anche www.savecomicsans.com per difenderlo, perché non è sua la colpa, ma di chi lo usa in modo improprio. Le parodie sono davvero molte, come ad esempio la variazione del carattere di alcuni logotipi famosi in Comic Sans. In questo modo le marche e i marchi, risultano più ridicoli.

marchi comic
marchi comic

Alcuni marchi famosi ricostruiti sullo stile del font Comic Sans.

 situazioni  Comic Sans

Alcune situazioni dove viene usato il font Comic Sans.

logotipi comic

Alcuni logotipi che utilizzano il Comic Sans, sono: Angeli e Diavoli, Pizzeria Cento Pizze e Aneto (nel payoff).

Vincent Connare
"Le persone non conoscono il vero motivo della creazione del Comic Sans. Forse lo criticano così tanto perché non sanno che lo scopo del design è progettare qualcosa di adatto ed appropriato al prodotto".

Vincent Connare

Vincent Connare è un type designer americano nato a Boston nel 1960. Connare ha conseguito un Master in Type Design presso l'Università di Reading, in Inghilterra. È conosciuto soprattutto per aver progettato il carattere Comic Sans. Nel 1993 entra a far parte della Microsoft Corporation come type designer e inizia a progettare caratteri per alcuni suoi prodotti. Qui progettò, oltre al Comic Sans, il carattere Trebuchet e parte del Webdings. Oggi lavora presso la Dalton Maag ltd, un’agenzia con sede a Londra, specializzata in type e corporate design. Il suo ultimo carattere è il Magpie. Oltre che di lettere, è appassionato di fotografia.