Frutiger

Quando carattere e segnaletica s’incontrano

"Frutiger" è il nome di un carattere tipografico creato nel 1975 dal designer svizzero Adrian Frutiger (1928). 

Condividi su
FRUTIGER

"Frutiger" è il nome di un carattere tipografico creato nel 1975 dal designer svizzero Adrian Frutiger (1928). Quest’alfabeto gli fu commissionato  per essere utilizzato nella segnaletica dell’aeroporto internazionale Charles de Gaulle di Roissy (Parigi) e doveva rispondere alle caratteristiche elencate dal committente, prime tra tutte la leggibilità e la chiarezza.

 

Tutti pensavano che il designer utilizzasse il suo Univers, invece sviluppò un carattere nuovo (inizialmente chiamato Roissy) ponendo molta attenzione alla leggibilità. L’aspetto di questo carattere è pulitonitidosemplice e riconoscibile. Adrian Frutiger ha prestato attenzione alla chiarezza e alla comprensione delle lettere da parte dell’utente che deve poter accedere all’informazione in modo immediato, soprattutto in un ambiente come quello di un aeroporto internazionale.

Frutiger

Per crearlo il progettista si è ispirato a due caratteri: l’Univers, per la linearità e il Gill Sans (di Eric Gill) per la compattezza e l’immediata riconoscibilità. Le caratteristiche di questo font sono: la semplicità, la modernità e l’inclinazione delle aste ascendenti e discendenti delle lettere, che facilitano la comprensione e la leggibilità del singolo grafema. 

 

Il Frutiger è il carattere di maggior successo della Linotype (fonderia e distributore di caratteri) e recentemente è stato creato l’ASTRA-Frutiger, utilizzato per la segnaletica stradale svizzera.

Alcune Frutiger
marchi comic

Alcune applicazioni del font Frutiger.

marchi Frutiger

Alcuni marchi che usano il font Frutiger.

Adrian Frutiger
“La cosa più importante che ho imparato è che la leggibilità e la bellezza sono molto simili e che il design tipografico dovrebbe essere sentito ma non percepito dal lettore”.

drian Frutiger

 

Adrian Frutiger è un designer nato in svizzera nel 1928. Incuriosito fin da bambino dalle lettere creò un suo alfabeto, una scrittura corsiva diversa dai canoni classici. In età adolescenziale, inizio ad appassionarsi alla scultura e alla tipografia. La passione per la scultura influenzò molto il disegno dei suoi caratteri. 

 

Iniziò il suo mestiere a Parigi, dove venne assunto per la fonderia di caratteri Deberny Et Peignot. Qui iniziò la sua carriera come disegnatore di caratteri dal "President" (il suo primo carattere commerciale del 1954), dal "Phoebus" e da "Ondine". Frutiger conobbe le innovazioni tipografiche del periodo, infatti, dovette convertire molti caratteri per il nuovo dispositivo di fototipografia Lumitype. Peignot chiese a Frutiger di progettare un carattere simile al Futura di Paul Renner e la risposta da parte del designer fu l’Univers (1954), un carattere completamente diverso, che si stacca dalla rigidità (che poco piaceva a Frutiger) del Futura, basato sul neo-grotesque e che utilizza come modello primario e di ispirazione il carattere Akzidenz Grotesk (carattere che influenzò anche l’Helvetica).

Adrian Frutiger

L’Univers venne utilizzato come modello per tutti i caratteri successivi del designer. 
 

Univers 

Uno dei progetti più importanti di Frutiger è stato quello della realizzazione del sistema di segnaletica direzionale e del carattere per l’Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle, chiamato Frutiger. Questo designer è conosciuto anche per il font Avenir del 1988, usato dalla città di Amsterdam come carattere principale per la sua corporate identity. Negli anni ’90 Frutiger si dedicò all’adattamento e affinamento di Univers, Avenir e Frutiger per le tecnologie moderne.