Il logo Unilever

L’evoluzione della specie nel genoma dei marchi

Aiutiamo i consumatori a sentirsi bene, ad aver un bell'aspetto e a vivere al meglio con i brand e i servizi migliori per loro e per gli altri. 

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LOGO UNILEVER

Aiutiamo i consumatori a sentirsi bene, ad aver un bell'aspetto e a vivere al meglio con i brand e i servizi migliori per loro e per gli altri. La nostra identità è espressione dei core values di Unilever e ciascuna icona rappresenta un aspetto del nostro business”: questo è lo statement con cui esplicitamente il Gruppo presenta il simbolo che dal 2004 pervade il mercato globale.

MARCHI UNILEVER

Unilever, presente in novanta paesi con duecento filiali in tutto il mondo, è una multinazionale nata nel 1930 dalla fusione tra la società inglese Lever Brothers e la olandese Margarin Unie. Oggi è il gruppo più importante nel settore dei beni di largo consumo e grazie alla sua strategia di corporate-branding è riuscita a far emergere l’identità di un’impresa - che ha sempre adottato il modello multimarca - a vantaggio dei singoli brand di prodotto, tra cui i noti Lyso Form, Dove, Axe, Algida, Cif, Lipton, Sunsilk, Rexona, Knorr, Calvè, SantaRosa, Coccolino, Clear, Mentadent, Svelto.

MULTIMARCA

Alcuni tra i più famosi brand facenti parte del gruppo Unilever.

È rilevante che grazie a un marchio e ai suoi piani di comunicazione prestabiliti, una holding sia potuta divenire una marca; un obiettivo peraltro che solo di questi tempi appare come un’ambizione diffusa. Citiamo per esempio i casi Procter & Gamble e Bayer, i quali recentemente hanno avviato una strategia di business orientata a evidenziare il marchio istituzionale.

Oggi più di ieri una marca può sfruttare il marchio per affermare un’azienda, ma è ancora molto raro trovare quelle che conferiscano molta importanza al proprio logo e, da buon leader, Unilever ne ha sapientemente fatto un dispositivo strategicamente potente; incisivo e influente, attribuendogli un ruolo rilevante nella trasmissione delle virtù del marchio.

Un brand design che sfida le leggi della grafica, data la sua complessità (ma che ha dato inizio a uno stile che a seguire ha creato diversi proseliti), ma dal concetto visivo contemporaneo che coglie un immaginario collettivo giunto dal passato, recuperando le simbologie delle architetture medioevali che utilizzavano dei simboli come ornamento. Si pensi alle chiese, ai bassorilievi, ai capitelli dei colonnati dei chiostri, ma anche alla gioielleria delle epoche barbariche dove simbolo e ornamento sono due facce della stessa medaglia.
Insomma, valori di autorevolezza e modernità, sintetizzati in una sola lettera dell’alfabeto: l’iniziale U di Unilever disegnata come un mosaico di ben 25 pittogrammi, ognuno con uno specifico significato ma che all’unisono vuole trasmettere il concetto di vitalità.

 

Dai pittogrammi al simbolismo
Il logo Unilever è composto da una serie di pittogrammi che, ognuno con uno specifico significato, creano un pattern multiforme ma omogeneo.
Ciascuna icona quindi vuole rappresentare un simbolo del mondo Unilever, dei suoi prodotti e dei suoi valori, per evocare il concetto di "vitality".

SIMBOLI UNILEVER

Di seguito raccogliamo alcuni marchi che utilizzano un linguaggio grafico simile al marchio Unilever:
 

MARCHI GRAFIC simile