L'importanza di un typebrand

In un attualissimo servizio sulla tutela dei diritti d'autore nel font licensing, Univisual è stata interpellata da Graphicus per contribuire con la propria competenza alla discussione.

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In un attualissimo servizio sulla tutela dei diritti d'autore nel font licensing, Univisual è stata interpellata da Graphicus per contribuire con la propria competenza alla discussione.

"La cultura tipografica è uno degli elementi più complessi del mondo della progettazione e, anche se stiamo assistendo a un cambiamento all'approccio a questo aspetto della comunicazione aziendale, sono ancora pochi i professionisti che approfondiscono lo studio del logotipo personalizzando il marchio con un carattere creato ad hoc.  - ha  spiegato Gaetano Grizzanti.

Oggi si parla di brand e di marca ma poco di marchio: quando si studia un'identità visiva il carattere è un elemento distintivo che si concentra nel logotipo, dove trova la sua massima sintesi, ma che può essere amplificato nello studio di una font completa per un impiego più sinergico del testo nell'ambito della comunicazione di un'azienda.
"Ci vuole abilità ed esperienza per elaborare in modo adeguato, partendo da un logotipo, un'implementazione allargata a tutti i suoi segni alfabetici da applicare a una marca".
Univisual consiglia ai propri committenti di "dare un'immagine alla propria azienda" promuovendo anche la definizione di un carattere tipografico personalizzato che esprima un'identità non inflazionata e rappresenti la filosofia dell'azienda stessa. I clienti oggi comprendono l'importanza di una comunicazione coerente anche da un punto di vista strategico, molto più di ieri.
"Univisual sviluppa logo-font, spiegandone non soltanto il valore estetico  ma anche il lato funzionale, soddisfando l'esigenza di creare un elemento distintivo che diventa sinonimo di qualità".

 

Intervista tratta da Graphicus settembre 2008.