Metal Brand

I marchi più famosi della Musica Metal

I marchi più famosi della Musica Metal

Condividi su

ACϟDC

ACϟDC

Gli AC/DC (spesso reso graficamente come ACϟDC) sono un gruppo musicale hard rock australiano formatosi a Sydney nel 1973 dai fratelli Malcolm e Angus Young. Il nome era stato scelto dalla sorella degli Young, che lesse la scritta AC/DC (“Alternate Current/Direct Current” ossia “Corrente Alternata/Corrente Continua”) su un elettrodomestico. La trovò adatta per esprimere l'elettricità e il dinamismo del gruppo.

ANTHRAX

ANTHRAX

Gli Anthrax sono un gruppo musicale speed/thrash metal statunitense, fondato a New York nel 1981 da Scott Ian e Dan Lilker.  I due scelsero il nome della band prendendolo da un libro di testo di biologia, sostenendo che fosse “sufficiently evil” (sufficientemente malvagio) per la loro band. “Antrax” è infatti il termine inglese per “antrace”, malattia polmonare i cui sintomi sono inizialmente molto simili a quelli di una comune influenza, ma che nell'arco di pochi giorni degenerano in difficoltà respiratorie, stato di shock e perdita di conoscenza. L’infezione di antrace, quando non curata, attesta una letalità del 20%.

BLACK SABBATH

BLACK SABBATH

I Black Sabbath sono un gruppo musicale heavy metal britannico, formatosi a Birmingham nel 1968. La formazione "storica" era costituita da Ozzy Osbourne (voce), Tony Iommi (chitarra), Geezer Butler (basso) e Bill Ward (batteria). Il gruppo si chiamò inizialmente "Polka Tulk Blues Band" – poi "Polka Tulle" – esibendosi con un repertorio blues. Successivamente, il nome cambiò in "Earth”, che però era già utilizzato da un’altra band. Butler, amante dei romanzi di magia nera e horror, conosceva un film di serie B chiamato “I tre volti della paura” (1963), che nella versione inglese era ”Black sabbath” ("sabba nero”), e scrisse una canzone che ne riprendeva il titolo. Da qui il nome del celebre gruppo.

CARCASS

CARCASS

I Carcass sono una band grindcore britannica nata nel 1985 a Liverpool. Sono annoverati tra i padri fondatori del loro genere, nonché tra i pionieri del death metal melodico. Inizialmente chiamati “Disattack”, scelsero di cambiare nome in Carcass (“carcassa”) coerentemente ai testi delle loro canzoni, ricchi di espliciti riferimenti al mondo della medicina e dell'anatomia. Tra i loro dischi troviamo: Reek of Putrefaction (“puzzo di putrefazione”); Symphonies of Sickness (“sinfonie di malattia”); Necroticism - Descanting the Insalubrious; Surgical Steel (“acciaio chirurgico”).

DEATH

DEATH

I Death, chiamati originariamente “Mantas”, furono un gruppo musicale death metal/technical death metal della scena statunitense originario di Orlando, Florida, e fondato nel 1983 da Chuck Schuldine. La scelta da parte di Schuldiner del nome "Death" (“morte”), non avvenne tanto per descrivere l'attitudine della band dando un tocco di macabro, quanto per il dolore derivante dalla morte del fratello Frank, avvenuta nel 1974 in seguito a un tragico incidente stradale.

IRON MAIDEN

IRON MAIDEN

Gli Iron Maiden nacquero nel 1975 a Leyton, nella zona est di Londra, per opera del bassista Steve Harris, che aveva già militato in gruppo come Gypsy's Kiss e Smiler. Harris prese l'ispirazione per il nome del gruppo guardando il film L'uomo dalla maschera di ferro, in cui compariva uno strumento di tortura chiamato “vergine di Norimberga£ o "vergine di ferro”, “iron maiden” in inglese.

JUDAS PRIEST

JUDAS PRIEST

La band fu fondata nel 1969 dal chitarrista K. K. Downing e dal bassista Ian Hill, a cui si unirono il batterista John Ellis e il cantante Al Atkins. Sono considerati tra i massimi esponenti del genere e moltissimi gruppi li hanno considerati importanti per la loro musica, assimilandone lo stile e le ritmiche. Fu lo stesso cantante a scegliere il nome Judas Priest, ispirandosi al titolo della canzone "The Ballad of Frankie Lee and Judas Priest" di Bob Dylan.

MANOWAR

MANOWAR

I Manowar sono un gruppo musicale heavy metal nato ad Auburn, New York, nel 1980, dall'incontro tra il bassista del gruppo Joey DeMaio e il chitarrista Ross the Boss. Il nome del gruppo deriva da un termine usato nell'inglese arcaico, per l'appunto man o' war o man-o-war, che indicava una tipologia di navi da guerra a vela in uso tra il XVI e il XIX secolo[5]. Un'altra possibile traduzione è quella che intende man-o'-war una contrazione di man of war, letteralmente uomo di guerra.

MEGADETH

MEGADETH

I Megadeth sono un gruppo musicale thrash metal statunitense fondato a Los Angeles, nel 1983, dal chitarrista solista Dave Mustaine, dopo essere stato cacciato dai Metallica.Decise quindi di avviare un nuovo gruppo, che battezzò con il nome Megadeth. Un "megadeath" (o “megacorpse”) indica un milione di persone morte a causa di un’esplosione nucleare. Il termine venne trovato in un articolo di giornale che Mustaine lesse su un pullman dopo l'allontanamento dai Metallica. Il musicista avrebbe dichiarato in seguito, parlando di questo avvenimento: «Dopo essere stato licenziato dai Metallica, tutto ciò che ricordo è che volevo sangue. Il loro. Volevo essere più veloce e più pesante di loro».

METALLICA

METALLICA

l gruppo venne fondato il 28 ottobre 1981 dal batterista Lars Ulrich e dal cantante e chitarrista James Hetfield. Fu lo stesso Ulrich, nel 1982, a decidere il nome del gruppo: stava aiutando Ron Quintana (agente specializzato nel lancio di gruppi emergenti) a scegliere il naming per la propria rivista, specializzata nel genere metal. Tra le alternative "Metallica" e "Metal Mania”, Ulrich consigliò a Quintana ”Metal Mania”. Utilizzò invece "Metallica" per denominare il suo nuovo gruppo, scartando le ipotesi "Blitzer", "Grinder", "Red Vette" e "Hcirlu Sral" (speculare di Lars Ulrich).

MOTÖRHEAD

MOTÖRHEAD

I Motörhead sono stati un gruppo hard & heavy britannico, formatosi a Londra nel 1975 per iniziativa del cantante, bassista e leader storico Lemmy. Si sciolsero alla fine del 2015 in seguito alla sua morte di Lemmy. Il nome prescelto fu all'inizio "Bastard", ma venne presto cambiato su suggerimento del manager Doug Smith: «Con un nome come quello è quasi impossibile che partecipiate un giorno a Top of the Pops». Venne quindi scelto il nome Motörhead, tratto dal titolo dell'ultima canzone scritta da Lemmy Kilmister. Tale termine indica, in gergo, uno “speedfreak”, ossia colui che fa uso abituale di anfetamine.

OPETH

OPETH

Gli Opeth sono un gruppo progressive/death metal svedese, formatosi a Stoccolma nel 1990 ad opera di un gruppo di ragazzi di Täby. Il nome del gruppo si ispira a quello della città della Luna (Opet) del libro “L’uccello del sole” di Wilbur Smith.

PANTERA

PANTERA

I Pantera sono stati un gruppo musicale di heavy metal originario di Arlington, Texas, in attività dal 1981 al 2003. Inizialmente chiamati “Pantera's Metal Magic”, nel 1982 il nome fu accorciato in “Pantera”. Per quanto il nome ricordi istintivamente il temibile felino, utilizzato come uno dei principali simboli della band nei suoi primi anni, “Pantera” deriva dalla città di Pantego (Texas), nella quale il chitarrista Diamond “Dime-bag” Darrell e il batterista Vinnie Paul trascorsero la loro infanzia, appassionassi di musica.

SEPULTURA

SEPULTURA

I Sepultura sono un gruppo musicale thrash metal brasiliano, formatosi a Belo Horizonte nel 1984 dai fratelli Max ed Igor Cavalera. Come intuibile, il loro nome vuol dire "tomba" in portoghese, e fu scelto da Max mentre traduceva la canzone dei Motörhead “Dancing On Your Grave”.

SLAYER

SLAYER

Gli Slayer sono un gruppo thrash metal, formatosi a Los Angeles nel 1981, noto per il contenuto dei testi, che toccano argomenti riguardanti satanismo, nazismo, guerra, violenza, morte e serial killer. Il nome Slayer significa “assassino” in inglese. Attorno alla scelta del nome circolano diverse teorie, tutte smentite dai musicisti. Tra le principali, una vorrebbe che il nome sia ispirato al film Dragonslayer (in italiano tradotto con "Il drago del lago di fuoco”), mentre la più famosa vede nel termine l’acronimo di "Satan Laughs As You Eternally Rot" (“Satana ride mentre tu marcisci eternamente”).