Radio Brand

I marchi delle radio

I marchi delle radio

Condividi su

Radio Capital

Radio capital

La radio è fondata da Roberto Tracogna che, ispirandosi alla londinese Capital Radio, decide di chiamare l'emittente Radio Capital associandogli un claim identificativo del format basato solo su musica dance "Dance all day". A partire dal 1983 l'emittente inizia a trasmette musica Dance no stop 24 ore su 24. Il Jeff Music Show, un appuntamento notturno imperdibile per gli appassionati di dance, diventò colonna sonora di molti locali alla moda. Oggi la programmazione musicale si basa per lo più sui classici degli anni 70-80 e 90.

Radio Deejay

Radio Deejay

Radio Deejay è stata fondata nel 1982 a Milano da Claudio Cecchetto. Inizialmente la radio trasmetteva esclusivamente musica straniera e si rivolgeva a un pubblico di ascoltatori giovanissimi.
La programmazione musicale, che privilegiava gruppi inglesi come Duran Duran, Depeche Mode, Human League e Yazoo, era interrotta solo da qualche jingles e non vi era l'intervento dei deejey. Il primo programma parlato fu un'intervista di Claudio Cecchetto a Larry Hagman e i primi Dj in onda furono Ronnie Hanson e Gerry Scotti.

Radio Dimensione Suono

RDS

La radio nasce a Roma nel quartiere della Balduina nel 1976 per iniziativa del tipografo Roberto Giorgio. A partire dalla fine degli anni Ottanta, la radio si espande in tutto il territorio nazionale. RDS è stata una tra le prime emittenti a trasmettere in diretta 24 ore su 24 e oggi ha un target di ascoltatori di età compresa tra i 18 e i 40 anni.
 

Radio Italia

Radio Italia

Per differenziarsi dalla programmazione musicale offerta dalle altre emittenti, per lo più straniera, nel 1992 il musicista e DJ Mario Volanti crea la prima radio che trasmette solo musica italiana. Questa scelta rivoluzionaria riscuote un enorme successo di pubblico conquistando nel 1990 il primato di ascolti rilevato da Audiradio. Lo scorso maggio Radio Italia ha festeggiato 30 anni di attività in piazza Duomo a Milano, dove per l'occasione hanno cantato i grandi nomi della musica italiana.

Radio Kiss Kiss

Radio Kiss Kiss

Nel 1976 Ciro Niespolo, proprietario della discoteca Kiss Kiss di Napoli, per pubblicizzare il suo locale crea l'omonima emittente e nomina Sasà Capobianco direttore artistico. Il sabato e la domenica la radio trasmette la musica della discoteca e gli ascolti crescono vertiginosamente. Nel corso degli anni '80 la radio inserisce nella programmazione dei radiogiornali per tenere informata la popolazione nazionale campana in seguito al terremoto dell'Irpinia. L'emittente inizia così ad aprirsi alle frequenze nazionali.

Radio Maria

La radio è stata fondata nel 1987 ed è diventata emittente nazionale nel 1990. Oggi Radio Maria è presente in molti paesi del mondo. Il palinsesto è basato sulla fede cattolica e sulla tradizione religiosa e le trasmissioni trattano di catechesi e di teologia.

Virgin Radio

Virgin Radio

Il nome dell'emittente si riferisce alla radio londinese Virgin Radio UK che non è più attiva dal 2008. Virgin Radio Italia è stata lanciata nel 2007. Trasmette solo musica rock sia nazionale che internazionale e si dedica alla diffusione della cultura rock con l'inserimento di spazi dedicatI alla storia di brani e di band che hanno caratterizzato questo genere musicale.

Radio RTL 102.5

Radio RTL 102.5

L'emittente radiofonica nasce ad Arcene in provincia di Bergamo nel 1976 e diventa emittente nazionale a partire dal 1990. RTL è un acronimo di Radio Trasmissioni Lombarde e 102.5 è stato aggiunto al marchio nel 1987, quando l'emittente è stata rilevata da Lorenzo Suraci che utilizzava la radio per pubblicizzare la discoteca Capriccio di Arcene. RTL 102.5 oggi si rivolge a un target di età compresa tra i 18 e i 36 anni e utilizza un'unica frequenza nazionale.

Radio 105

Radio 105

La radio è stata fondata a Milano nel 1976 da Alberto Hazan. Tra il 1976 e il 1985 Radio 105 si è espansa in poco tempo su tutto il territorio nazionale ed è stata la prima radio italiana a trasmettere anche dall'estero, dagli studi di New York e Miami. Grazie a queste sue peculiarità, nel 2007 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ha deciso di dedicarle uno spazio all'interno del museo.
 

M2O

M2O

m2o è una radio che trasmette sul territorio italiano. Ha iniziato i programmi il 21 ottobre 2002, sostituendosi alle frequenze di Italia Radio, già radio del PCI-PDS dal 1988 al 1994. Assieme a Radio DeeJay e Radio Capital fa parte delle emittenti radiofoniche delGruppo editoriale L'Espresso.
 

LatteMiele

LatteMiele

Nasce a Bologna nel 1988. Nel 1989 diventa un network, sotto la proprietà di Tecninvest, con una nuova sede a Castel Maggiore, in provincia di Bologna. Allarga il proprio bacino di copertura diventando una syndication e negli anni novanta prosegue l'ampliamento della copertura con l'acquisto di nuove frequenze ed emittenti, e arrivando quindi a coprire l'intera nazione.

RAI Gr Parlamento

RAI Gr Parlamento

Istituita con legge dello stato nel 1998 e regolata dal contratto di servizio RAI-Ministero delle Comunicazioni, diventa testata autonoma nel 2006, al fine di porre rimedio alla lacuna informativa circa le attività istituzionali delle quali sino a quel momento solo Radio Radicale provvedeva a render conto a livello nazionale ed in maniera sufficientemente analitica.

RAI Isoradio

RAI Isoradio

Rai Isoradio‚ noto anche solo come Isoradio‚ è il canale radiofonico di pubblica utilità della Rai che informa gli ascoltatori con notizie di infomobilità. Il canale trasmette lungo buona parte della rete autostradale e stradale italiana in isofrequenza.

RAI Radio 1

RAI Radio 1

Rai Radio 1, spesso abbreviata soltanto in Radio 1, è la prima rete radiofonica della RAI. La sua data di nascita può essere fatta risalire alla prima trasmissione radiofonica italiana, avvenuta ad opera dell'URI (Unione Radiofonica Italiana) sulla lunghezza d'onda di 435 metri, che ha avuto luogo il 6 ottobre 1924.

RAI Radio 2

RAI Radio 2

Rai Radio 2 è la seconda rete radiofonica della RAI. L'emittente è membro dell'Eurosonic, un network di radio pubbliche europee che promuove artisti emergenti. Si può far ricondurre la sua nascita al 21 marzo 1938. Nel 1946 assunse la denominazione di Rete Azzurra.

RAI Radio 3

RAI Radio 3

Rai Radio 3, spesso abbreviata in Radio 3, è la terza rete radiofonica della RAI. Nata con la denominazione Terzo Programma, come canale culturale radiofonico sul modello delle esperienze analoghe, già attive dal 1946, BBC Third Programme (dal 1967, BBC Radio 3) ed RDF Programme National (dal 1963, France Culture). 

RAI RadioFD 4

RAI RadioFD 4

Rai Radio FD 4‚ in passato conosciuto anche come FD Leggera‚ è un canale della RAI, trasmesso in filodiffusione, su internet, sul satellite, sul digitale terrestre, sul DAB e in simulcast FM. Il canale trasmette 22 ore su 24 Musica leggera (dalle 00:00 alle 22:00), 2 ore su 24 Musica Jazz (dalle 22:00 alle 24:00).

RAI RadioFD 5

RAI RadioFD 5

Rai Radio FD 5‚ in passato conosciuto anche come FD Auditorium‚ è un canale della RAI, trasmesso in filodiffusione, su internet, sul satellite, sul digitale terrestre, sul DAB e in simulcast FM. FD 5 trasmette 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, musica classica, sinfonica, lirica e da camera.

RAI WebRadio 6

RAI WebRadio 6

Le web radio nascono a ottobre 2010 per ampliare l'offerta radiofonica della Rai. Si possono ascoltare in streaming sul sito Rai.tv. Erede di Radioscrigno, ritrasmette i migliori programmi radiofonici del passato.

RAI WebRadio 7

RAI WebRadio 7

Le web radio nascono a ottobre 2010 per ampliare l'offerta radiofonica della Rai. Si possono ascoltare in streaming sul sito Rai.tv. Dedicato alla musica napoletana.

RAI WebRadio 8

RAI WebRadio 8

Le web radio nascono a ottobre 2010 per ampliare l'offerta radiofonica della Rai. Si possono ascoltare in streaming sul sito Rai.tv. Canale rivolto ad un pubblico giovane e aperto ai contributi degli ascoltatori.