Silenzio: parla il pack!

Confezioni accattivanti, contenitori sfiziosi, astucci, scatole, "vesti" comunicative sempre più originali, in una parola sola Packaging. Vi piacerebbe sapere chi si nasconde dietro? segreti e strategie svelate per un pack di successo. 

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Confezioni accattivanti, contenitori sfiziosi, astucci, scatole, "vesti" comunicative sempre più originali, in una parola sola Packaging. Vi piacerebbe sapere chi si nasconde dietro? segreti e strategie svelate per un pack di successo. La parola a Gaetano Grizzanti.

Chi fa parlare il pack?
Se vi chiedessero con quale criterio scegliete i prodotti da acquistare, quale sarebbe la vostra risposta? Forse la convenienza di prezzo, la conoscenza qualitativa del prodotto o magari li scegliete assolutamente a caso.ma, non mi dite che almeno una volta non siete stati attratti dal suo "vestito".o contenitore.o confezione o, meglio ancora.pack. Di fronte a certi "abbigliamenti" trendy, colorati, raffinati, eleganti e spesso anche un po' originali e fantasiosi non vi succede mai di rimanere qualche minuto in attenta osservazione? E le domande sorgono spontanee: perché questa forma? E la scelta del materiale da cosa dipende? E ancora eccovi a cercare di capire le ragioni di un tale visual o particolare colore.ebbene, c'è qualcuno che queste domande se le pone di continuo: per dovere ma anche e soprattutto per passione. Parliamo dell'agenzia creativa, insieme di professionalità che lavorano in sinergia per confezionare vestiti in grado di comunicare, valorizzare le forme, sedurre.dei veri e propri stilisti, allora! E proprio a loro abbiamo voluto lasciare la parola per farci svelare "segreti", strategie, pensieri su come rendere un pack sempre più "stuzzicante"!

 

Di che elementi ha bisogno un pack per nascere?
La confezione è un vero fattore critico non solo per l'affermazione di un prdotto, bensì per il successo di una marca. Ciò significa che per parlare di packaging oggi è necessario far ricondurre alla disciplina del branding ogni fattore di sviluppo strategico di un prodotto.
Quindi direi che per nascere sano e di belle speranze, un pack ha bisogno di una marca emittente forte e ben costruita.

Mi può dare la definizione di un pack "basic"?
Le basi per lo sviluppo di un pack che sia in grado di raggiungere gli obiettivi fondamentali risiedono in due semplici aspetti, e cioè avere un metodo di progetto da seguire e soddisfare le esigenze primarie che una confezione ha, attenendosi alle seguenti regole: Identificazione; Differenziazione; Informazione; Funzionalità.

E quanto costa indicativamente un packaging? Quali sono le variabili che ne determinano i costi?
Credo che l'elemento discriminante per definire i costi di realizzazione di una confezione sia la contestualizzazione o meno nei confronti di un sistema di identità esistente. Difficilmente una confezione viaggia solitaria, spesso fa parte di una linea oppure può essere un'estensione di una linea esistente. Normalmente si distingue l'investimento per la progettazione di una brand identity rispetto all'elaborazione ed esecuzione di una singola confezione. Infine, una certa incidenza sui costi è costituita dalle fasi di produzione degli artwork, come, per esempio, la tipologia del visual inserito, che può essere un'illustrazione, una fotografia o un'elaborazione di fotoritocco.

Qual è la tendenza nel pack design, oggi (forme, colori, profumi)? E la barriera che non si è ancora riusciti a sfondare (profumi.)
Potremmo citare molti aspetti che concorrono a fare tendenza, ma credo che la cosa più importante sia operare nell'ottica di un giusto compromesso tra innovazione e posizionamento. Penso non sia possibile parlare in assoluto di tendenze, ogni progetto deve essere contestualizzato nel settore di riferimento e quindi tutto ciò che nel proprio ambito si distingue potrebbe fare tendenza. A quest'aspetto aggiungerei che non sempre è possibile innovare a causa dei costi di produzione preventivati, anche se a volte sarebbe sufficiente poter stampare su una carta particolare per costruire un'identità efficace.

Qual è il pack che avete nel cassetto delle idee per cui non avete ancora trovato la giusta occasione?
Per quanto ci riguarda ogni progetto segue un corso complementare personalizzato, ogni brand ha le sue esigenze e quindi avrà un'idea creata per l'occasione.

Definizione creativa del pack perfetto.
Direi che la giusta miscela tra identità e funzionalità. Comunicare l'essenza di una marca e informare efficacemente sul prodotto, credo siano gli ingredienti per la ricetta di un ottimo packaging.

 

Intervista tratta da Comunicando, 30 gennaio 2006.